
Da Milano a Parigi con l’Alta velocità – Domani tornano i Frecciarossa: ecco i costi e i tempi di viaggio

Da Milano a Parigi con l’Alta velocità – Domani tornano i Frecciarossa
Dopo un’interruzione durata quasi due anni, i collegamenti ferroviari tra Milano e Parigi sono finalmente ripristinati. Lunedì 31 marzo i treni ad alta velocità TGV della compagnia francese torneranno operativi, mentre da martedì 1° aprile riprenderanno a viaggiare anche i Frecciarossa italiani. Il servizio delle Frecce, sospeso dalla fine di agosto 2023 a causa di una frana nella valle della Maurienne, ripartirà con quattro corse giornaliere, con un tempo di percorrenza di circa sette ore.
Orari e fermate dei treni Frecciarossa
I convogli Frecciarossa effettueranno le seguenti tratte:
FR 9292: partenza da Milano Centrale alle 6:25, arrivo a Parigi Gare de Lyon alle 13:22
FR 9281: partenza da Parigi Gare de Lyon alle 7:30, arrivo a Milano Centrale alle 14:07
FR 9287: partenza da Parigi Gare de Lyon alle 15:16, arrivo a Milano Centrale alle 22:07
FR 9296: partenza da Milano Centrale alle 15:53, arrivo a Parigi Gare de Lyon alle 22:34
Durante il viaggio, i treni effettueranno soste nelle seguenti stazioni: Lyon Part Dieu, Chambéry-Challes-les-Eaux, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino Porta Susa.
Nuovi collegamenti e novità per il futuro
A partire dal mese di giugno, Trenitalia France introdurrà una nuova tratta che collegherà direttamente Parigi con l’aeroporto di Malpensa, ampliando così l’offerta di trasporto per i viaggiatori tra Francia e Italia. L’annuncio è stato dato a Parigi dall’amministratore delegato di Trenitalia France, Marco Caposciutti.
Prezzi dei biglietti Milano-Parigi
Attualmente il prezzo medio nella classe Smart si aggira intorno ai 72,50 euro. I treni della compagnia ferroviaria francese offrono biglietti a partire da 64 euro.
Con la riapertura di questa linea ferroviaria, i viaggi tra Italia e Francia tornano ad essere più semplici e accessibili, garantendo una valida alternativa all’aereo per chi preferisce spostarsi in treno.