Territorio

10/03/2023

Donne che pensano troppo: “Rimuginare non aiuta a trovare soluzioni”. I consigli di una famosa psicologa americana

CONDIVIDI

Donne che pensano troppo: “Rimuginare non aiuta a trovare soluzioni”. I consigli della psicologa di Yale

Rimuginare troppo non aiuta né a fare chiarezza sulle situazioni irrisolte del passato, né a trovare soluzioni per il futuro. Eppure molte donne continuano a ‘soffocasi’ con pensieri che si accavallano, fuori controllo.

In aiuto a chi rimane in balìà dell’eccesso di pensiero , esce in edizione rinnovata, inquesti giorni  “Donne che pensano troppo” di Susan Nolen-Hoeksema (Libreria Pienogiorno).  Un bestseller che ha venduto più di due milioni di copie nel mondo.

“Pensare troppo – ruminazione è il termine corretto – è in effetti prevalentemente una tendenza femminile. Un’abitudine, o per meglio dire una trappola, che non contribuisce affatto a risolvere i problemi, anzi tiene la mente avviluppata in un circolo vizioso. Con conseguenze deleterie sull’umore, l’energia vitale, i rapporti interpersonali e persino la salute. Insomma, se è senz’altro vero che non pensare affatto non è caratteristica di cui si possa andar fieri, rimuginare non è cosa da intelligentoni – scrive Ilaria Mauri su Il Fatto Quotidiano.

“Cosa c’è di sbagliato e nocivo nel pensare troppo? Innanzitutto, si parte da una considerazione che si rivela al fine del tutto errata, afferma Susan Nolen-Hoeksema, che è stata docente di psicologia alla Yale University e ha visto suoi studi sulla psicologia femminile insigniti dei più importanti riconoscimenti da parte delle più autorevoli istituzioni: “Si pensa che riflettere sulle cause delle nostre emozioni sia una cosa positiva. In fin dei conti, è quello che raccomandano molti libri di psicologia divulgativa. E sembra essere il motivo per cui si intraprende una psicoterapia. Il problema è che rimuginare non rivela i significati più veri e profondi della vita. Non aiuta a fare chiarezza sul passato né a trovare soluzioni ai problemi attuali. Invece, inquina la mente con la negatività al punto che ci si sente sconfitti ancora prima di iniziare; bloccati e demoralizzati, o si sprofonda sempre di più nella depressione”.

“Al contrario – conclude Mauri sul Fatto – ” disinnescare questi perniciosi meccanismi consente di riprendere in mano la propria vita, di caricarsi di energie positive, di azzerare gradualmente stress e ansia, migliorando in tal modo anche le relazioni con il partner, i figli, gli amici, i colleghi. C’è un motivo per cui alcuni libri, come questo, hanno un successo planetario, vengono continuamente tradotti e stampati, e consigliati con appassionato passaparola da donna a donna: “Perché funzionano” scrive Le Monde, “sono un concentrato di autostima e consapevolezza”. Per sperimentare, finalmente, la libertà di una mente serena”.

18/04/2024 

Territorio

Milano – Scopri le meraviglie degli antichi borghi e degli angoli segreti della città: torna PeriferiArtMI. L’evento

Milano – Scopri le meraviglie degli antichi borghi e degli angoli segreti della città: torna PeriferiArtMI. […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Milano: tremendo incidente in moto. Muore ragazzo di 20 anni

Milano: tremendo incidente in moto. Muore ragazzo di 20 anni Un ragazzo di 20 anni ha […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

Milano – Restyling del piazzale di Porta Genova, partono finalmente i lavori. Ecco il progetto

Milano – Restyling del piazzale di Porta Genova, partono finalmente i lavori. Ecco il progetto Iniziano […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

Draghi scuote l’Europa: “Serve cambiamento radicale per affrontare le sfide globali”. Ecco cosa ha detto

Draghi parla all’Europa: “Serve cambiamento radicale per affrontare le sfide globali”. Ecco cosa ha detto Mario […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Sport

Milano – Parata al Duomo, concerto di Ligabue, un nuovo inno e molte star: ecco la festa scudetto dell’Inter

Milano – Parata al Duomo, concerto di Ligabue, un nuovo inno e molte star: ecco la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

A Milano un nuovo piano “verde” in città: erba alta nei parchi per favorire la biodiversità e contrastare il calore. Ecco il progetto

A Milano un nuovo piano “verde” in città: erba alta nei parchi per favorire la biodiversità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy