Stramilano

Sport

Milano

/

13/05/2022

Dopo due anni di stop, domenica 15 maggio si corre la Stramilano: runner in festa!

Domani è l'ultimo giorno utile per confermare l'iscrizione alla Stramilano e Stramilanina

CONDIVIDI

La gara mancava molto ai milanesi che vi partecipano sempre con grande entusiasmo. Il percorso e l’organizzazione dell’evento sono stati presentati in conferenza stampa la scorsa settimana, vediamo di riepilogare le informazioni salienti per chi ancora volesse iscriversi. Gli amanti della corsa potranno scegliere tra il percorso Stramilanina da 5km e quello da 10km della vera e propria Stramilano. L’appuntamento per la partenza è a partire dalle 8.30 in piazza Duomo.

Come e quando iscriversi alla Stramilano:

Domani è l’ultimo giorno per iscriversi, attenzione last minute runner! Sul sito dedicato alla corsa meneghina trovate tutte le indicazioni utili e la mappa con i punti che raccolgono ufficialmente le iscrizioni. Si può aderire online, presso i punti ufficiali oppure al Centro Stramilano. L’adesione è completa sottoscrivendo la scheda d’iscrizione ed effettuando il pagamento della quota d’iscrizione. La sacca contenente il pettorale numerato, la t-shirt Stramilano e il magazine verrà consegnata all’atto dell’iscrizione. Il prezzo è pari a 18 euro. Sono valide le iscrizioni per coloro che si erano iscritti nel 2020 e che purtroppo non avevano potuto godere della corsa.

I consigli degli organizzatori per partecipare alla Stramilano:

Per garantire a tutti di trascorre una giornata piacevole ed in totale sicurezza, gli organizzatori hanno diffuso dei consigli per la partecipazione. Saranno attivi dei varchi di accesso all’area interessata dalla corsa, che apriranno alle 7 di mattina e provvederanno ad un primo check degli atleti in arrivo tramite metal detector. È vietato introdurre bottiglie e lattine, bicchieri di vetro, bombolette, aste rigide, selfie stick, utensili, fuochi d’artificio e fumogeni, caschi, valigie o borse di grandi dimensioni e qualsiasi altro oggetto atto ad offendere. In caso di pioggia vi ricordiamo che l’evento si svolgerà regolarmente, ma sarà vietato introdurre e correre con gli ombrelli. Dalle 7 alle 11 la fermata metro Duomo sarà chiusa, ma la piazza centrale sarà raggiungibile, comunque, dalle fermate San Babila, Cordusio o con i mezzi di superficie.

La storia della Stramilano:

La Stramilano si è affermata come fenomeno popolare sportivo. Sinonimo di aggregazione e movimento all’aria aperta, attitudine allo stare insieme con simpatia. Lo stereotipo del milanese rigido e legato alle sue due abitudini di fatturato-casa ha trovato una sua trasformazione sportiva. Visto che il milanese doc è “sempre di corsa”, che lo sia davvero! La prima edizione si svolse un martedì del 1972, in notturna, con partenza dall’oratorio di Viale Suzzani lungo la grande circonvallazione della città. La prima corsa non competitiva d’Italia. L’iniziativa fece registrare sin da subito numeri da capogiro: al via si presentarono 3.500 partecipanti, ai quali se ne aggiunsero altri 3.000 fuori quota. La manifestazione dilaga di anno in anno, popolandosi di atleti, campioni ma soprattutto di tanti appassionati amatoriali.

L’attenzione divertita degli organizzatori è per le famiglie e i bambini della Stramilanina, le loro grida di gioia saranno la colonna sonora più bella. Ci ricordano come si può correre con allegria e leggerezza, mettendo il divertimento e il piacere al primo posto.

E.F.M.

Seguici per leggere tante notizie chiare, semplici e interessanti su Milano e dintorni.

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice fu inganno: “La sentenza apre le porte ai […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne con 13 colpi di pistola, compagna sotto choc

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne. Un tragico omicidio ha scosso Milano. Un18enne di […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese) […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con i manifestanti pro-Palestina. Un ferito e 10 persone in Questura

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con manifestanti pro-Palestina. Un […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi picchia docenti che volevano disarmarlo. Arrestato

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy