Stramilano

Sport

Milano

/

13/05/2022

Dopo due anni di stop, domenica 15 maggio si corre la Stramilano: runner in festa!

Domani è l'ultimo giorno utile per confermare l'iscrizione alla Stramilano e Stramilanina

CONDIVIDI

La gara mancava molto ai milanesi che vi partecipano sempre con grande entusiasmo. Il percorso e l’organizzazione dell’evento sono stati presentati in conferenza stampa la scorsa settimana, vediamo di riepilogare le informazioni salienti per chi ancora volesse iscriversi. Gli amanti della corsa potranno scegliere tra il percorso Stramilanina da 5km e quello da 10km della vera e propria Stramilano. L’appuntamento per la partenza è a partire dalle 8.30 in piazza Duomo.

Come e quando iscriversi alla Stramilano:

Domani è l’ultimo giorno per iscriversi, attenzione last minute runner! Sul sito dedicato alla corsa meneghina trovate tutte le indicazioni utili e la mappa con i punti che raccolgono ufficialmente le iscrizioni. Si può aderire online, presso i punti ufficiali oppure al Centro Stramilano. L’adesione è completa sottoscrivendo la scheda d’iscrizione ed effettuando il pagamento della quota d’iscrizione. La sacca contenente il pettorale numerato, la t-shirt Stramilano e il magazine verrà consegnata all’atto dell’iscrizione. Il prezzo è pari a 18 euro. Sono valide le iscrizioni per coloro che si erano iscritti nel 2020 e che purtroppo non avevano potuto godere della corsa.

I consigli degli organizzatori per partecipare alla Stramilano:

Per garantire a tutti di trascorre una giornata piacevole ed in totale sicurezza, gli organizzatori hanno diffuso dei consigli per la partecipazione. Saranno attivi dei varchi di accesso all’area interessata dalla corsa, che apriranno alle 7 di mattina e provvederanno ad un primo check degli atleti in arrivo tramite metal detector. È vietato introdurre bottiglie e lattine, bicchieri di vetro, bombolette, aste rigide, selfie stick, utensili, fuochi d’artificio e fumogeni, caschi, valigie o borse di grandi dimensioni e qualsiasi altro oggetto atto ad offendere. In caso di pioggia vi ricordiamo che l’evento si svolgerà regolarmente, ma sarà vietato introdurre e correre con gli ombrelli. Dalle 7 alle 11 la fermata metro Duomo sarà chiusa, ma la piazza centrale sarà raggiungibile, comunque, dalle fermate San Babila, Cordusio o con i mezzi di superficie.

La storia della Stramilano:

La Stramilano si è affermata come fenomeno popolare sportivo. Sinonimo di aggregazione e movimento all’aria aperta, attitudine allo stare insieme con simpatia. Lo stereotipo del milanese rigido e legato alle sue due abitudini di fatturato-casa ha trovato una sua trasformazione sportiva. Visto che il milanese doc è “sempre di corsa”, che lo sia davvero! La prima edizione si svolse un martedì del 1972, in notturna, con partenza dall’oratorio di Viale Suzzani lungo la grande circonvallazione della città. La prima corsa non competitiva d’Italia. L’iniziativa fece registrare sin da subito numeri da capogiro: al via si presentarono 3.500 partecipanti, ai quali se ne aggiunsero altri 3.000 fuori quota. La manifestazione dilaga di anno in anno, popolandosi di atleti, campioni ma soprattutto di tanti appassionati amatoriali.

L’attenzione divertita degli organizzatori è per le famiglie e i bambini della Stramilanina, le loro grida di gioia saranno la colonna sonora più bella. Ci ricordano come si può correre con allegria e leggerezza, mettendo il divertimento e il piacere al primo posto.

E.F.M.

Seguici per leggere tante notizie chiare, semplici e interessanti su Milano e dintorni.

03/10/2022 

Appuntamenti

Elezioni in Brasile : 4 ore di coda per chi da Milano vota il nuovo presidente

La sfida principale è tra il presidente uscente Jair Bolsonaro e l’ex presidente Luiz Inacio Lula […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Cronaca

Bimba di 9 mesi lotta per la vita: picchiata dal fidanzato della mamma

Sabato 1 ottobre 2022 la neonata di 9 mesi è stata portata all’ospedale San Matteo di […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Appuntamenti

Area B e Area C : da oggi via ai nuovi divieti e più ticket d’ingresso

A partire da oggi, scattano i famigerati divieti per l’Area B, di cui si parla da […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Economia

Fondazione Welfare Ambrosiano: si parla di credito solidale per ripartire

La Fondazione Welfare Ambrosiano propone il credito solidale come per aiutare le famiglie a riprendere fiato, […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Appuntamenti

Sabato 1 ottobre c’è il Selinunte Day : il quartiere fa festa con la città!

Sabato 1 ottobre sarà una giornata speciale per il Selinunte Day ricco di eventi. Una giornata […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Ambiente

Il Forum Ambiente 2022 di Milano: dal 29 settembre al 7 ottobre

Il primo Forum Ambiente si svolgerà a Milano, dal 29 settembre al 7 ottobre, organizzato dall’Assessorato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy