Economia

06/07/2022

Economia: Germania, fine di un’era – A Maggio il primo deficit commerciale dal 1991. I dati

CONDIVIDI

Economia: Germania, fine di un’era – A maggio il primo deficit commerciale dal 1991

La crisi colpisce anche la potenza tedesca che, secondo i dati emersi dagli ultimi studi, nel Maggio 2022 ha fatto il primo deficit commerciale dal 1991, ossia l’anno successivo alla riunificazione.

Ma le difficoltà in Germania sono appena iniziate, perché i disagi che riguardano la catena mondiale di approvvigionamento continueranno. Così come continueranno ad essere alti i prezzi di energia e materie prime, anche nei prossimi mesi.

Per la Germana “è la simbolica fine di un’era – spiega Ispi, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale – “cominciata negli anni Duemila, con l’apertura di un surplus commerciale che aveva raggiunto i massimi nel 2014, in piena crisi dell’euro.

Secondo l’ultimo studio: ” A maggio, il saldo destagionalizzato tra importazioni ed esportazioni tedesche ha raggiunto la cifra di –1 miliardo di euro. Un deficit simbolico, certo. Ma esito di un trend cominciato ormai un anno e mezzo fa, quando la bilancia segnava ancora +200 miliardi”.

Ma quanto accade a Berlino rispecchia una crisi che intessa tutta l’Europa, con i prezzi spot del gas ai massimi valori da quattro mesi, col rischio che crescano ulteriormente, per la chiusura per manutenzione di Nord Stream prevista nei prossimi giorni.

“Oltre a spingere verso il basso la bilancia commerciale, i prezzi elevati dell’energia – o addirittura l’eventualità che in autunno si sia costretti a razionamenti – conclude l’Ispi – ” aumentano la probabilità di una recessione in Europa. Probabilità che cresce ulteriormente se si considera che la Bce si prepara alla prima stretta sui tassi dal 2011. L’Europa saprà restare unita di fronte alla prima grande frenata post-pandemia?”.

Questa la tabella dello studio Istituto per gli Studi di Politica internazionale sulla situazione in Germania

29/09/2022 

Cultura

Comicità in lutto per la perdita di Bruno Arena (Fichi d’India), mancato all’età di 65 anni dopo tanti anni di malattia

Ieri è mancato purtroppo Bruno Arena dei Fichi India. Il mondo della comicità è in lutto […]

leggi tutto...

29/09/2022 

Economia

Calo delle immatricolazioni elettriche fino al 17 per cento: l’allarme lanciato dal Politecnico di Milano per i primi sei mesi dell’anno

Non se la passano per niente bene le immatricolazioni elettriche in quel di Milano. Lo scenario […]

leggi tutto...

29/09/2022 

Appuntamenti

Oggi la Polizia di Stato festeggia il suo patrono, San Michele Arcangelo. Grande messa in programma officiata dall’arcivescovo di Milano

Una giornata di festa oggi, giovedì 29 settembre, per la Polizia di Stato che festeggia in […]

leggi tutto...

28/09/2022 

Ambiente

Amsa: i cassonetti condominiali cambiano look, per diventare sempre più green! Sono fatti di materiale riciclato al 98 per cento

Da settembre 2022 i cassonetti condominiali cambiano look. La sostituzione avverrà gradualmente e interessa le nuove utenze e […]

leggi tutto...

28/09/2022 

Cronaca

La coppia down che non riesce a trovare una casa in affitto a Milano

Una storia di amore e di pazienza quella di Paolo e Carlotta, una coppia down che […]

leggi tutto...

28/09/2022 

Appuntamenti

In pausa pranzo si va al Castello Sforzesco? Il mercoledì dalle 13 alle 13.30

Il Castello Sforzesco , da oggi e fino al 9 di novembre, propone una pausa diversa […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy