Economia

02/05/2023

Economia – L’Europa è vicina ad un terremoto finanziario: ecco cosa può accadere

CONDIVIDI

Economia – L’Europa è vicina ad un terremoto finanziario: ecco cosa può accadere

L’Europa è vicina ad un terremoto finanziario a causa dell’alta inflazione, dei tassi di interesse in aumento e dei prezzi elevati delle case.

Il Fondo Monetario Internazionale ha lanciato l’allarme sulla situazione critica del settore immobiliare europeo, avvertendo di correzioni “disordinate” dei prezzi delle case che potrebbero accelerare con l’aumento dei tassi di interesse delle banche centrali. Ciò potrebbe causare problemi finanziari per le famiglie e le banche che non sono in grado di rimborsare i loro crediti, portando a una crisi finanziaria.

Il FMI ha suggerito che le banche centrali non hanno altra scelta che continuare ad aumentare i tassi di interesse, il che potrebbe portare a un costo del denaro elevato, mutui in aumento e il settore immobiliare in svalutazione. Questa situazione potrebbe portare l’Europa a subire gravi conseguenze finanziarie.

“Il Fondo monetario internazionale – spiega il sito specializzato Money.it – “ha avvertito di correzioni “disordinate” dei prezzi delle case in Europa, in un momento in cui la regione sta lottando per far scendere l’inflazione.

“Potrebbero verificarsi correzioni disordinate nei mercati immobiliari anche se si evitano difficoltà finanziarie più ampie. Una correzione del mercato immobiliare è già in corso in alcuni paesi europei, ad esempio nella Repubblica Ceca, in Danimarca e in Svezia, dove i prezzi delle case sono diminuiti di oltre il 6% nel 2022”, ha affermato il Fondo.  “Un’inflazione sottostante elevata -scrive il sito di economia – ” e potenzialmente più persistente del previsto richiede una politica monetaria restrittiva, fino a quando l’inflazione core non sarà inequivocabilmente sulla strada del ritorno agli obiettivi di inflazione della banca centrale”, hanno dichiarato gli esperti del Fondo.

Questo significa costo del denaro elevato, mutui in aumento, settore immobiliare scosso e in svalutazione. L’Europa può uscirne segnata a livello finanziario”.

28/03/2024 

Territorio

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Milano – Va a fuoco casa di una coppia di “accumulatori seriali”: l’intervento del Vigili del Fuoco

Milano – Va a fuoco casa di una coppia di “accumulatori seriali”: l’intervento del Vigili del […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Ilaria Salis compare ancora al guinzaglio e in catene, “come un cane” – Il giudice: “Resta in carcere”. E scoppia la polemica

Ilaria Salis, la maestra milanese,  compare ancora al guinzaglio e in catene. Il giudice “Resta in […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini La Polizia […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima in assoluto in Italia – Ecco quanto costa

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy