Economia

09/11/2023

Economia – Mercato dell’acciaio: si aggrava la recessione “E il rimbalzo 2024 è incerto’. La situazione

CONDIVIDI

Economia – Mercato dell’acciaio: si aggrava la recessione “E il rimbalzo 2024 è incerto’. La situazione

Il mercato dell’acciaio per il 2023 si presenta incerto e problematico a causa del crollo della domanda, principalmente dovuto all’inflazione e ai tassi di interesse elevati.

Questi fattori sono ulteriormente aggravati dai conflitti in corso e dall’incremento dei prezzi dell’energia. Si prevede che la recessione del consumo apparente di acciaio peggiorerà ulteriormente (-5,3%) quest’anno, mentre un previsto rimbalzo (+7,6%) nel 2024 dovrà affrontare l’incertezza geopolitica e economica.

Nonostante la debole domanda, le importazioni di acciaio mantengono la loro quota di mercato al 28%, superando i livelli storici. Questa situazione sta mettendo a dura prova la produzione siderurgica europea.

L’Associazione Europea dell’Acciaio, Eurofer, sottolinea che le prospettive per l’industria siderurgica europea si stanno oscurando sempre di più, a causa delle guerre in corso, delle tensioni globali, della crisi energetica irrisolta, dell’inflazione elevata e delle condizioni economiche restrittive.

Axel Eggert, direttore generale dell’Eurofer, ha evidenziato l’importanza che i responsabili politici dell’Unione Europea seguano una strategia che consenta di mantenere un’industria siderurgica sostenibile in Europa, in linea con la richiesta di una catena di valore tecnologica pulita, in cui l’acciaio svolge un ruolo fondamentale, per realizzare un Clean Industrial Deal dell’UE.

“Le prospettive per il settore siderurgico europeo si fanno sempre più cupe ogni trimestre – ha dichiarato Eggert, ripreso dall’Ansa – “tra guerre dirompenti, tensioni globali, un’incertezza guerre dirompenti, tensioni globali, crisi energetica irrisolta, inflazione elevata, condizioni economiche sempre più rigide e quote di importazione storicamente elevate che stanno strangolando la produzione. Questa situazione influisce negativamente sulla domanda di acciaio. È essenziale che i responsabili politici dell’Ue seguano una rotta che consenta di mantenere un’industria sostenibile in Europa, che risponda alla richiesta della catena di valore della tecnologia pulita – di cui l’acciaio è parte fondamentale – per un Clean Industrial Deal dell’Ue”.

19/06/2024 

Territorio

Nutella Gelato, problemi in vista – Un Lotto ritirato dal Ministero: ecco perché

Nutella Ice Cream – Un Lotto già ritirato dal Ministero: ecco perché Un lotto del Nutella […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Milano – Si arrampica sul Duomo e sale sulla Madonnina: identificato il ragazzo

Milano – Si arrampica sul Duomo e sale sulla Madonnina: identificato il ragazzo Gruppo Operativo Anti […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Milano, la denuncia di Emanuela Folliero – “Derubata in strada mia mamma di 90 anni. Str….. maledette!”

Milano, la denuncia di Emanuela Folliero – “Hanno derubato in strada mia mamma di 90 anni…maledette!” […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Sport

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria su De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria sull’avversario De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera all’ATP […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Maturità 2024, ecco le tracce dei temi: da Pirandello a Rita Levi Montalicini. Ma anche “Profili, selfie e blog nell’era digitale”

Maturità 2024, ecco le tracce dei temi: da Pirandello a Rita Levi Montalicini. Ma anche “Profili, […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Milano: rinasce piazza Freud a Porta Garibaldi – Un progetto da 3 milioni di euro

Milano: rinasce piazza Freud a Porta Garibaldi – Un progetto da 3 milioni di euro Sono […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy