Territorio

30/03/2023

Elon Musk e altri 1000 esperti lanciano l’allarme: “L’Intelligenza artificiale è un pericolo per l’umanità. Bisogna fermarla”

CONDIVIDI

Elon Musk e altri 1000 esperti lanciano l’allarme: “L’Intelligenza artificiale è un pericolo per l’umanità. Bisogna fermarla”

Elon Musk e altri 1000 ricercatori e manager hanno lanciato un allarme sul rischio rappresentato dall’intelligenza artificiale (IA) per l’umanità.

In una lettera aperta, hanno chiesto ai governi di fermare o mettere in pausa l’addestramento dei sistemi di IA più avanzati per evitare il temuto “scenario Terminator”.

La lettera, pubblicata dall’organizzazione no-profit Future of Life Institute, ha ricevuto firme importanti come quella del co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, così come i fondatori delle start-up di IA Stability AI e Characters.ai.

Musk ha investito in società di IA e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di OpenAI.

Cosa chiede la lettera

La lettera chiede la necessità di protocolli di sicurezza condivisi per gestire i rischi posti dalla IA e afferma che i sistemi di IA dovrebbero essere sviluppati solo quando si ha la certezza che i loro effetti saranno positivi e i loro rischi gestibili. Gli esperti mettono sotto accusa i sistemi di IA avanzati, come la chatbot GPT-4 di OpenAI, che può superare facilmente esami come quello per diventare avvocato, e sostengono che i potenti sistemi di IA dovrebbero essere utilizzati solo con fiducia nella loro sicurezza.

Sono rischi che condivide anche Domenico Talia, professore di Ingegneria informatica all’Università della Calabria: “Sappiamo che l’innovazione non si può fermare, ma questo è un caso eccezionale – ha dichiarato ad Itlian Tech – ” Quello che sono in grado di fare queste tecnologie non è chiaro nemmeno a chi le crea. Sta succedendo tutto troppo in fretta. Tra pochi mesi potrebbe essere già pronta una Gpt-5. Ancora più potente. Queste tecnologie sono destinate a cambiare tutto. Cambieranno il lavoro di milioni di persone. Centinaia di milioni di persone. Soprattutto lavori intellettuali”.

Cosa si rischia? “Che questi strumenti vadano fuori controllo – risponde Talia – “Che non si capisca perché facciano determinate cose. Sono chatbot che rispondono direttamente dai motori di ricerca. Sono alimentati da miliardi di parametri, ma chi ha il controllo sulle risposte? Chi può evitare che diffondano disinformazione? Magari in comunità particolarmente sensibili?”

23/04/2024 

Territorio

Ferragni, foto con “trasparenze” e piovono insulti – Costretta a chiudere i commenti

Ferragni, foto con “trasparenze” e arriva una valanga di insulti. Dopo le recenti controversie e la […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”. I dati

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

INTER CAMPIONE D’ITALIA – Dominio Nerazzurro totale per la seconda Stella

INTER CAMPIONE D’ITALIA – Dominio Nerazzurro per l’intera stagione L’Inter ha conquistato il suo ventesimo scudetto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Territorio

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario – Stupenengo: “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria”

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria” Annalisa Stupenengo, […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Territorio

La Ferrari ha brevettato la nuova auto ibrida a idrogeno. Ecco il progetto

La Ferrari ha brevettato la nuova auto ibrida a idrogeno La Ferrari ha da poco depositato […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Territorio

Milano – Passa 5 mesi in carcere ma è innocente: imprenditore risarcito con 60mila euro. “Ho perso tutto”

Milano – Passa 5 mesi in carcere ma è innocente: imprenditore risarcito con 60mila euro Erminio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy