Sport

03/11/2022

E’morto Mauro Forghieri – E’ stato il papà della Ferrari di Niki Lauda

CONDIVIDI

E’ morto Mauro Forghieri – E’ stato il papà della Ferrari di Niki Lauda

Si è spento all’età di 87 anni l’indimenticabile tecnico  Mauro Forghieri, ribattezzato  “Furia” per la sua creatività e visione del futuro.

Forghieri è stato  ingegnere, progettista di auto di Formula 1, collaboratore di Enzo Ferrari e direttore tecnico della Ferrari ai tempi dei grandi successi di Niki Lauda.

“Fu proprio il Drake – scrive la Gazzetta dello Sport che ricorda il super tecnico delle Rosse – ”  a scegliere Forghieri come capo del Reparto Corse di Maranello: una scelta lungimirante nei confronti dell’allora 27enne ingegnere, entrato in Ferrari ad appena due anni dalla laurea all’università di Bologna. A partire dal 1962, rivestendo il ruolo di responsabile del Reparto tecnico per le vetture da corsa di F1 e della categoria Sport prototipi, Forghieri guidò le supercar modenesi alla vittoria di 54 gran premi iridati, quattro titoli mondiali piloti e sette titoli costruttori; nella sua lunga attività a Maranello, inoltre, introdusse elementi tecnici di novità che hanno segnato la storia dei motori, come, per esempio, l’installazione degli alettoni sui veicoli che sfrecciano sulle piste. Alla fine degli anni Ottanta l’ingegnere lasciò poi la Ferrari per approdare prima alla Lamborghini e quindi alla Bugatti, sempre mantenendo il carattere innovatore che ne ha connotato la carriera. l 13 gennaio scorso, in occasione del suo 87esimo compleanno, il comune di Modena gli aveva conferito la cittadinanza onoraria, in particolare per il suo contributo allo sviluppo della Motor valley, “un’area – ha spiegato in quell’occasione il sindaco Gian Carlo Muzzarelli – dove la passione per la meccanica ha una lunga tradizione e in cui sono nate fabbriche di marchi automobilistici che hanno concorso a far conoscere il nome di Modena nel mondo”.
“Sono commosso, ricevere questo riconoscimento dalla mia città ha un valore assoluto – aveva commentato Mauro Forghieri – Durante la carriera ho avuto molte occasioni di andare a lavorare all’estero, ma ho sempre rifiutato perché avrebbe significato lasciare Modena. Anche quando mi sposto non perdo occasione di parlare della mia città, che amo profondamente e orgogliosamente, così come la amano tanti modenesi”.

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Ilaria Salis compare ancora al guinzaglio e in catene, “come un cane” – Il giudice: “Resta in carcere”. E scoppia la polemica

Ilaria Salis, la maestra milanese,  compare ancora al guinzaglio e in catene. Il giudice “Resta in […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini La Polizia […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida a Medvevdev

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima in assoluto in Italia – Ecco quanto costa

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

In Lombardia nascono i primi Jeans “green”, fatti col caucciù. Vincono il premio “Rivoluzione nella moda”

In Lombardia nascono i primi Jeans green, fatti col caucciù. Vincono il premio “Rivoluzione nella moda” […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy