Territorio
11/06/2024
Fashion Week a Milano e Pitti a Firenze: “La più importante settimana della moda maschile del mondo”: un giro d’affari da 12 miliardi
Fashion Week a Milano e Pitti a Firenze: “La più importante settimana della moda maschile del mondo”: un giro d’affari da 12 miliardi
Da Pitti a Firenze alla Fashion Week a Milano: parte a più importante settimana della moda maschile mondiale con un giro d’affari di quasi 12 miliardi
Il doppio evento Pitti Uomo a Firenze e la Milano Fashion Week rappresenta un’unicità al mondo, il grande connubio tra artigianalità e creatività. Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, afferma che insieme formano la più importante settimana della moda maschile del mondo. Dal 11 al 14 giugno, la Fortezza da Basso di Firenze ospita la 106a edizione di Pitti Uomo, seguita dalla Milano Fashion Week con 84 eventi dal 14 al 17 giugno. Antonio De Matteis, CEO di Kiton, sostiene che queste manifestazioni confermano l’eccellenza della moda maschile italiana, caratterizzata da innovazione e tradizione.
Pitti Uomo è una sorta di barometro per le tendenze del mercato, offrendo agli operatori l’opportunità di incontrare migliaia di compratori globali. Il tema di questa edizione, “Lemon”, promette novità e appuntamenti imperdibili, con 790 marchi in mostra, il 43% dei quali internazionali. La sfilata-evento di Paul Smith aprirà l’11 giugno, seguita da Marine Serre il 12 giugno, nota per la sostenibilità e il suo stile unico. Pierre-Louis Mascia chiuderà l’evento il 13 giugno, con il ritorno di Missoni che presenterà una nuova collezione Uomo.
Gli eventi della Milano Fashion Week
La Milano Fashion Week vedrà 84 eventi dal 14 al 17 giugno, con il ritorno di Moschino e Magliano, e debutti di Martine Rose e Dunhill. Tra gli eventi principali, i 90 anni di Canali e il 15° anniversario di MSGM.
“C’è grande fermento anche per la Fashion Week meneghina. Da venerdì a lunedì ci sono in calendario 84 appuntamenti tra sfilate, presentazioni ed eventi: un numero mai così alto negli ultimi anni – spiega la pagina di moda del fatto Quotidiano – ” Tra i grandi ritorni, il più atteso è sicuramente la sfilata di Moschino, che aprirà le danze venerdì 14 giugno con la sua prima collezione uomo firmata dal nuovo direttore creativo Adrian Appiolaza. Altro ritorno importante è quello di Magliano, che torna a Milano dopo aver sfilato a Firenze lo scorso inverno. Confermata anche la presenza di JW Anderson, che ha in programma sfilata e after party. Tra i debutti, da segnalare quelli di Martine Rose, brand della stilista inglese che ha sempre sfilato a Londra, e di Dunhill, sotto la direzione creativa di Simon Holloway. Tra gli eventi da non perdere, la celebrazione dei 90 anni di Canali e il 15esimo anniversario di MSGM, che festeggerà con una sfilata co-ed.
Secondo Sistema Moda Italia, le esportazioni di moda maschile sono cresciute del 6,6% nel 2023, superando gli 8,8 miliardi di euro. I principali mercati di destinazione sono Francia, Germania e Stati Uniti, con una forte crescita anche in Cina, Corea del Sud, Giappone e altri paesi. Le importazioni sono calate del 2,3%, mentre le vendite domestiche hanno registrato un aumento dello 0,4%.
13/12/2024
Territorio
Milano – In piazza Gae Aulenti la magia del Villaggio di Natale francese: tra boulangerie, crepes, ostriche e champagne. L’evento
Milano – In piazza Gae Aulenti la magia del Villaggio di Natale francese: tra boulangerie, crepes, […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
A Milano nasce l’Arena di Santa Giulia – Dopo le Olimpiadi ospiterà grandi eventi e spettacoli: il progetto
A Milano nasce l’Arena di Santa Giulia – Dopo le Olimpiadi ospiterà grandi eventi e spettacoli […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
A Milano apre il nuovo locale del “ragazzo prodigio” di Master Chef – Ecco dove
A Milano apre il nuovo locale del “ragazzo prodigio” di Master Chef Torna sotto i riflettori […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
Chiara Ferragni fa l’albero di Natale e ci “infila” dentro Fedez – “Per i bimbi questo e altro”
Chiara Ferragni fa l’albero di Natale e ci “infila” dentro Fedez – Ecco perché Chiara Ferragni […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
A Milano apre il “Labirinto di Tim Burton” – La mente del geniale regista diventa una Mostra-evento: “Entra in un mondo fantastico”
A Milano apre il “Labirinto di Tim Burton” – La mente del geniale regista diventa una […]
leggi tutto...12/12/2024
Cronaca
Milano – Donna travolta e uccisa, il drammatico racconto del testimone: “Ha tentato di fermare il Tir per salvare i bambini”
Donna travolta e uccisa, il drammatico racconto del testimone: “Ha tentato di fermare il Tir per […]
leggi tutto...