
Sport
06/03/2025
Inter, è Lautaro-Thuram Show – In Champions vittoria a Rotterdam. Inzaghi: “Felice, ma vengo giudicato ogni 2 giorni”
Inter, è Lautaro-Thuram Show – In Champions vittoria a Rotterdam. Inzaghi: “Soddisfatto, ma vengo giudicato
A Rotterdam, l’Inter mette un piede nei quarti di finale di Champions League con una vittoria netta sul Feyenoord. I nerazzurri si impongono 2-0 grazie alle reti di Marcus Thuram e Lautaro Martinez, confermando ancora una volta la loro straordinaria solidità difensiva: solo un gol subito nelle ultime nove partite della competizione. Nonostante qualche difficoltà iniziale, la squadra di Inzaghi dimostra carattere, gestendo al meglio una trasferta complicata e sfiorando anche il tris, fallito da Zielinski dal dischetto nella ripresa.
Un avvio complicato e la svolta Thuram
Lo stadio De Kuip si trasforma in una bolgia fin dal fischio d’inizio, con il pubblico di casa che carica i propri beniamini in un’atmosfera infuocata. Il Feyenoord, guidato da Van Persie, parte con aggressività, schierando un attacco rapido e imprevedibile. L’Inter, invece, opta per una strategia più attendista, affidandosi alla solidità del 3-5-2 in fase offensiva e al 4-4-2 in copertura. Dopo una prima fase di sofferenza, la squadra italiana prende coraggio e sblocca il match al 40’: Thuram, servito da Barella dopo una bella iniziativa di Asllani e Dumfries, insacca con un preciso esterno destro al volo. Un gol speciale per il francese, che torna al gol dopo un periodo complicato e lo fa nello stesso stadio in cui suo padre, Lilian, vinse l’Europeo del 2000.
Lautaro firma il raddoppio, ma Zielinski sbaglia il rigore
Dopo l’intervallo, l’Inter torna in campo con ancora più determinazione e trova il raddoppio già al 49’. Questa volta è Lautaro Martinez a lasciare il segno, superando Sandro Mazzola nella classifica dei marcatori interisti in Champions con il suo 18° centro. L’argentino approfitta di un perfetto assist di Zielinski e, da posizione favorevole, batte il portiere avversario. Il polacco, però, qualche minuto dopo avrà sulla coscienza l’errore dal dischetto: al 64’, dopo un fallo su Thuram, si incarica della battuta ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore olandese.
Finale nervoso, ma l’Inter resiste
Il Feyenoord prova a reagire nel finale, spinto dal pubblico e anche da qualche episodio dubbio. Un contatto in area tra De Vrij e Ueda scatena le proteste dei padroni di casa, con tanto di oggetti lanciati in campo dai tifosi. Van Persie, limitato dalle assenze, ha poche alternative dalla panchina, mentre Inzaghi gestisce le energie togliendo Barella, De Vrij e Lautaro nel finale. I nerazzurri escono da Rotterdam con una vittoria pesante e la consapevolezza di poter ambire ai quarti di finale, dove potrebbero affrontare una tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen. Per ora, la difesa dell’Inter resta quasi invalicabile: l’unico giocatore capace di segnare ai nerazzurri in questa Champions è stato Mukiele, del Leverkusen.
ueste le parole di Inzaghi a fine gara: “Il ritorno in programma tra sei giorni con una gara di campionato nel mezzo: abbiamo vinto il primo tempo, ma il secondo sarà martedì prossimo a San Siro. Le insidie sono queste. Però sono molto soddisfatto dei ragazzi. Sono stati bravi, non era semplice in uno stadio così caldo
Asllani e Zielinski? Non ho mai avuto dubbi su di loro: hanno fatto una grande gara, Calha e Miki avevano giocato a Napoli e ho scelto di cambiare senza stravolgere. Il Feyenoord è un avversario di qualità che ha giocato con quattro attaccanti, inizialmente non abbiamo mantenuto le distanze senza palleggiare come sappiamo. Ma i ragazzi si sono poi messi bene in campo”.
“Insieme al mio staff mi sono tolto delle belle soddisfazioni ma qui veniamo giudicati ogni due giorni quindi bisogna continuare così. Stasera avevamo quattro esterni sinistri su cinque infortunati, Bastoni ha fatto una grandissima partita. Un centrale di livello mondiale che si adatta e si sacrifica: questo vuol dire grande disponibilità, qualcosa che un allenatore vuole avere sempre”
20/03/2025
Territorio
Milano – In fiamme l’Ortomercato di Milano: a fuoco 2500 mq. L’intervento dei Vigili del Fuoco
Un rogo è divampato durante la notte tra mercoledì e giovedì nel grande complesso dell’Ortomercato milanese. […]
leggi tutto...20/03/2025
Territorio
Milano – Atterrati a Linate i bimbi palestinesi bisognosi di cure “Li abbiamo portati via dall’inferno”
Un aereo dell’Aeronautica Militare ha trasportato in Italia un gruppo di bambini palestinesi in gravi condizioni […]
leggi tutto...19/03/2025
Territorio
Milano – Paura al Supermercato: rapinatore scappa e travolge anziana che finisce all’ospedale. Cosa è successo
Milano – Paura al supermercato: rapinatore in fuga travolge anziana che finisce all’ospedale Nel pomeriggio di […]
leggi tutto...19/03/2025
Territorio
Milano – Parco Sempione e Giardini Montanelli aperti fino a tarda ora – Ecco il piano per l’Estate
Milano – Parco Sempione e Giardini Montanelli aperti fino a tarda ora L’amministrazione comunale di Milano […]
leggi tutto...19/03/2025
Territorio
Milano – Da Eataly parte la sinergia con Carlo Cracco – Arriva lo “Spaghetto giallo”. Ecco il nuovo piatto
Da Eataly parte la sinergia con Carlo Cracco – Arriva lo “Spaghetto giallo” Eataly e lo […]
leggi tutto...19/03/2025
Territorio
Milano – Apre il grande campo di tulipani alle porte della città. L’evento gratuito per tutti
Milano – Apre il grande campo di tulipani alle porte della città Il grande campo di […]
leggi tutto...