
In Isola le auto non passano: Ztl attiva nelle ore serali e notturne del weekend

La Ztl di Isola è attiva tutti i giorni dalle 19.30 alle 6 e coinvolgerà il quadrilatero delimitato da via Pepe, via Farini, via Stelvio, viale Zara. In consiglio comunale di Milano rende effettiva la zona a traffico limitato nel quartiere Isola, meta sempre più affollata della movida milanese nella zona nord della città. E’ stato trovato un accordo con Municipio 9, anche se il dibattito in sala è stato acceso e le posizioni restano contrastanti.
Le motivazioni che hanno portato all’attivazione della zona a traffico limitato in Isola sono garantire una maggiore sicurezza e vivibilità urbana dell’area. Il quartiere Isola è molto vivace e vede non solo una notevole presenza commerciale ma anche numerosi bar e ristoranti, oltre a diverse realtà di aggregazione sociale, in grado di attrarre, in particolare la sera, moltissime persone e un grande afflusso di auto. D’altra parte, la zona è in una posizione strategica, ben servita dal punto di vista del trasporto pubblico per la prossimità alle stazioni ferroviarie e metropolitane di Garibaldi, stazione Centrale e a piazzale Maciachini e attorno ad essa sono presenti diversi parcheggi in struttura.
L’umore dei commercianti è combattuto: in molti protestano, poiché vedono nella misura un’ulteriore limitazione alle loro attività. D’altra parte, Marco Mazzei, consigliere della Lista Sala, fa notare che negli ultimi 20 anni si è assistito a come, dopo la pedonalizzazione di varie zone di Milano, i commercianti abbiano avuto solo da guadagnarci. Ricorda di aver sentito con le sue orecchie le stesse posizioni quando si doveva chiudere al traffico corso Vittorio Emanuele.
E.F.M.
Seguici per leggere tante notizie interessanti su Milano e dintorni.