smart working

Lavoro

Milano

/

13/05/2022

Le potenzialità dello smart working, o meglio del lavoro ibrido, per lavoratori e aziende

Contenimento dei costi, risparmio per famiglie e ambiente

CONDIVIDI

Il tema dello smart working, o meglio del lavoro ibrido, occupa frequentemente un posto centrale nelle riflessioni dell’attuale mondo del lavoro. Le posizioni sono molteplici. Lato lavoratori, ci sono quelli contenti che possono così migliorare l’equilibrio lavoro-famiglia usufruendo della flessibilità di orario e del risparmio sui costi di trasporto per recarsi a lavoro; ci sono altresì lavoratori meno contenti, che soffrono il tempo passato di fronte al pc da soli per la maggior parte del tempo. Lato aziende, vige la stessa contrapposizione: c’è chi è soddisfatto per il contenimento dei costi di fissi di locazione uffici e altre spese strutturali; chi invece mal digerisce il minor controllo e il timore di perdita di produttività dei proprio collaboratori. Oltre a queste contendenti principali, ci sarebbe poi tutto il mondo delle istituzioni e dei commercianti locali, anch’essi con pensieri diversi: gli esercenti rimpiangono l’afflusso no-stop del pre-pandemia e hanno dovuto rivedere prezzi e sistemi organizzativi interni rispetto ai nuovi flussi di presenza; le istituzioni pubbliche devono da un lato supportare le economie locali, dall’altro sostenere anche un cambiamento che sembra essere molto gradito dalle famiglie.

Contenimento dei costi per le aziende:

L’ultimo rapporto i Iwg sul tema può essere d’aiuto alla comprensione di un tema complesso e di grande attualità. Il lavoro ibrido consentirebbe alle aziende di risparmiare circa 10mila euro per dipendente tra costi di utenze e di affitto locali. I numeri evidenziano come sempre più aziende si stanno rendendo conto dei benefici economici, sociali e sanitari derivanti dallo smart working e Iwg prevedere che la scelta di questo modello organizzativo continuerà a crescere nel corso del 2022. Le aziende interessate ad applicare un nuovo modello di lavoro ibrido (presenza-smart working) sarebbe di tre volte superiore rispetto a quello di chi vorrebbe continuare esattamente come prima della pandemia.

Maggiore soddisfazione per i lavoratori:

Il lavoro ibrido, secondo una ricerca di Confused.com, consentirebbe anche ai lavoratori un interessante risparmio, stimato in circa 391 euro al mese per chi si sposta con i mezzi e 152 euro per chi si sposta in auto. Gli spostamenti sono spesso costosi per le famiglie sia in termini di spesa che di tempo impiegato. Il lavoro ibrido sarebbe quindi uno strumento chiave per favorire un miglior work-life balance.

Ambiente e work-life balance:

Altro punto a favore del lavoro ibrido è l’impatto ambientale: i dipendenti riducono anche l’impronta di carbonio legata al pendolarismo. Recenti studi hanno calcolato che permettere al personale di lavorare da casa, almeno una parte del tempo, potrebbe ridurre le emissioni legate agli scarichi delle automobili fino al 10%.Da ultimo, non di certo di importanza, il lavoro ibrido parrebbe aumentare le capacità lavorative dei dipendenti. Pwc ha eseguito un sondaggio l’anno scorso che ha rilevato come solo il 4% di dirigenti di azienda lamenti un calo di produttività dei dipendenti; i restanti affermano l’impatto positivo sull’umore e sui risultato stessi riportati dai propri collaboratori.

E.F.M.

Seguici per leggere tante notizie chiare, semplici e interessanti su Milano e dintorni.

 

27/09/2022 

Economia

Economia – Exor lascia piazza Affari, ora è quotata solo ad Amsterdam

Economia – Exor lascia piazza Affari, ora è quotata solo ad Amsterdam “A seguito degli annunci […]

leggi tutto...

27/09/2022 

Lavoro

Iniziativa di WeMi per cercare colf e badanti: open day il 28 settembre

Ritornano gli open day di WeMi Tate Colf Badanti. Mercoledì 28 Settembre il servizio WeMi Tate […]

leggi tutto...

27/09/2022 

Economia

Atm e bonus trasporti a disposizione: puoi attivarlo entro il 28 settembre

È possibile richiedere un bonus trasporti di 60 euro per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi […]

leggi tutto...

27/09/2022 

Politica

Dramma Lega: il partito di Salvini sprofonda e il governatore Fontana potrebbe non rimanere a capo della Regione

Il segretario di partito della Lega Matteo Salvini ha provato lunedì ad essere positivo, esultando per […]

leggi tutto...

27/09/2022 

Cronaca

Ferrari vs auto della Polizia: incidente spettacolare in centro a Milano, senza gravi conseguenze

Spettacolare incidente senza gravi conseguenze in centro di Milano dove una pattuglia della Polizia locale, che […]

leggi tutto...

26/09/2022 

Politica

Meloni stravince le elezioni – Fratelli d’Italia sfonda al nord, il M5S è primo al sud. Di Maio fuori dal Parlamento

E’ il centrodestra guidato da Fratelli D’Italia a vincere le elezioni. Il risultato è netto: la […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy