Territorio
27/08/2024
E’ italiano il nuovo motore elettrico che vuole rivoluzionare la mobilità e non usa terre rare – “Ci potrà salvare dalla Cina?” Ecco la nuova tecnologia
E’ italiano il nuovo motore elettrico che non usa terre rare: “Ci potrà salvare dalla Cina?”
Un’innovativa tecnologia italiana, sviluppata dal polo industriale Green Silence composto da tre aziende lombarde, ha introdotto un nuovo motore elettrico chiamato Spinrel, che potrebbe rivoluzionare la mobilità e ridurre la dipendenza dalla Cina.
Presentato alla International Vehicle Technology Expo in Germania, questo motore elimina l’uso dei magneti permanenti, che solitamente contengono terre rare, elementi dominati dalla produzione cinese.
Spinrel funziona sfruttando cavità appositamente progettate per generare movimento, offrendo maggiore efficienza energetica.
“In sostanza, questi nuovi propulsori non lavorano, come fanno tradizionalmente i motori elettrici, attraverso variazioni di flussi magnetici generate da magneti permanenti – spiega la pagina dei Motori di Repubblica – “Ma sfruttando cavità appositamente studiate e disegnate che creano vuoti e pieni. Questa alternanza di cavità e pieni d’aria permette al motore di girare e funzionare in modo più efficiente. Oltre a garantire prestazioni energetiche più elevate e costanti, i motori Spinrel riducono l’inquinamento acustico, grazie alle migliori caratteristiche meccaniche. Inoltre, grazie all’eliminazione dell’uso delle terre rare, hanno una maggiore riciclabilità e azzerano l’attività mineraria, che è molto impattante sull’ambiente”.
Dopo anni di ricerca e sviluppo, questi motori sono ora disponibili e potrebbero essere adattati per varie applicazioni future.
13/12/2024
Territorio
Milano – In piazza Gae Aulenti la magia del Villaggio di Natale francese: tra boulangerie, crepes, ostriche e champagne. L’evento
Milano – In piazza Gae Aulenti la magia del Villaggio di Natale francese: tra boulangerie, crepes, […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
A Milano nasce l’Arena di Santa Giulia – Dopo le Olimpiadi ospiterà grandi eventi e spettacoli: il progetto
A Milano nasce l’Arena di Santa Giulia – Dopo le Olimpiadi ospiterà grandi eventi e spettacoli […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
A Milano apre il nuovo locale del “ragazzo prodigio” di Master Chef – Ecco dove
A Milano apre il nuovo locale del “ragazzo prodigio” di Master Chef Torna sotto i riflettori […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
Chiara Ferragni fa l’albero di Natale e ci “infila” dentro Fedez – “Per i bimbi questo e altro”
Chiara Ferragni fa l’albero di Natale e ci “infila” dentro Fedez – Ecco perché Chiara Ferragni […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
A Milano apre il “Labirinto di Tim Burton” – La mente del geniale regista diventa una Mostra-evento: “Entra in un mondo fantastico”
A Milano apre il “Labirinto di Tim Burton” – La mente del geniale regista diventa una […]
leggi tutto...12/12/2024
Cronaca
Milano – Donna travolta e uccisa, il drammatico racconto del testimone: “Ha tentato di fermare il Tir per salvare i bambini”
Donna travolta e uccisa, il drammatico racconto del testimone: “Ha tentato di fermare il Tir per […]
leggi tutto...