Economia

25/02/2023

La Cina passa alle minacce contro gli Usa: tagliati i ponti con le ‘big four’ della Consulenza

CONDIVIDI

La Cina passa alle minacce contro gli Usa: tagliati i ponti con le ‘big four’ della Consulenza

Duro colpo della Cina contro le quattro società oligopoliste globali della revisione contabile e della consulenza: KPMG, PwC, Deloitte ed Ernst & Young.

In questi giorni il governo cinese ha chiesto alle aziende locali di non usare più i loro servizi, pur rischiando che vengano persi miliardi di dollari di ricavi.

“Questi quattro gruppi – spiega il sito WallStreetItalia. com – “Sono responsabili principalmente di certificare la veridicità dei bilanci aziendali, ma forniscono anche servizi di consulenza e piani di “ottimizzazione fiscale” che mirano a far pagare alle aziende meno tasse possibili, spesso attraverso i regimi fiscali compiacenti delle giurisdizioni segrete. Il giro d’affari delle “big four” in Cina è stimato in 3 miliardi di dollari l’anno, con KPMG in testa con 1 miliardo di dollari, seguita da Ernst & Young con 800 milioni di dollari, Deloitte con 600 milioni di dollari e PwC con 580 milioni di dollari”.

Continuano dunque gli attriti fra Cina e Occidente

“D’ora in poi – conclude Wall Street Italia – ” le società cinesi con la partecipazione diretta o indiretta di Pechino dovranno rivolgersi a consulenti locali o di Hong Kong. Il timore delle autorità cinesi riguarda la sicurezza dei dati delle imprese, che potrebbero finire in mano alle società occidentali. Questa decisione del governo cinese è un ulteriore segnale di come gli attriti tra la Cina e il blocco occidentale stiano aumentando. Al contrario, la Commissione europea ha recentemente invitato i suoi funzionari a rimuovere l’applicazione cinese TikTok dai loro dispositivi, per preoccupazioni sulla sicurezza dei dati. La Cina è il secondo mercato più grande per le “big four” dopo gli Stati Uniti. Questa decisione del governo cinese potrebbe rappresentare una grande perdita di guadagni per queste società, ma anche un’opportunità per consulenti e aziende locali, che potrebbero cogliere questa occasione per rafforzarsi sul mercato. In ogni caso, la decisione del governo cinese potrebbe segnare un importante punto di svolta per il settore della revisione contabile e della consulenza in Cina”.

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice fu inganno: “La sentenza apre le porte ai […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne con 13 colpi di pistola, compagna sotto choc

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne. Un tragico omicidio ha scosso Milano. Un18enne di […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese) […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con i manifestanti pro-Palestina. Un ferito e 10 persone in Questura

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con manifestanti pro-Palestina. Un […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi picchia docenti che volevano disarmarlo. Arrestato

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy