Economia

02/01/2023

La mappa mondiale del Pil – Ecco come andrà il 2023. Lo studio

CONDIVIDI

La mappa mondiale del Pil – Ecco come andrà il 2023. Lo studio
Soltanto un anno fa il Centre for Economics and Business Research (Cebr) scriveva che nell’anno appena concluso il Pil mondiale avrebbe superato per la prima volta i 100 trilioni di dollari.  E che la Cina, nel 2030, sarebbe diventata la prima economia del mondo superando gli Usa.

Ma le ipotesi furono formulate quando l’inflazione era decisamente più bassa non c’era la guerra in Ucraina.

“Un anno dopo – spiega Il Sole 24 Ore – “la società di consulenza britannica ha pubblicato un nuovo report. Secondo Kay Daniel Neufeld, direttore e responsabile delle previsioni al Cebr, ha dichiarato: ‘ È probabile che l’economia mondiale affronterà la recessione il prossimo anno a causa degli aumenti dei tassi di interesse in risposta all’aumento dell’inflazione. Le banche centrali sono state molto lente nel rendersi conto della portata dei problemi inflazionistici di cui avevamo avvertito e, di conseguenza, gli aumenti dei tassi di interesse e la decelerazione monetaria sono stati bruschi. La buona notizia è che l’inflazione dovrebbe scendere piuttosto rapidamente, la cattiva notizia è che in molti paesi ci vorrà una recessione perché ciò accada».

“Uno dei maggiori cambiamenti dallo scorso anno – si legge ancora sul quotidiano di economia e finanza – ” riguarda proprio la crescita della Cina. Due anni fa, ci aspettavamo che avrebbe superato gli Stati Uniti nel 2028. L’anno scorso, le previsioni indicavano come anno del sorpasso il 2030. Ora Cebr stima che ci vorrà fino al 2036 perché la Cina superi l’economia statunitense. Questa visione rivista riflette il maggiore impatto sull’economia cinese dalla politica zero Covid del paese e l’aumento delle tensioni commerciali tra Cina e Occidente. L’economia russa era la nona più grande nel 2022. Resterà la nona anche nel 2023 con una perdita di Pil del 3%. Ma le conseguenze delle sanzioni a seguito dell’invasione dell’Ucraina significano che scenderà al quattordicesimo entro il 2037″.

Il Pil mondiale arriverà a 206 trilioni nel 2037.

I ricercatori stimano che il Pil mondiale ammonta a circa 102 trilioni per il 2022 e raddoppierà fino a 206 trilioni nel 2037.

Nell’infografica realizzata da Visual Capitalist vediamo la mappa dell’economia mondiale realizzata con le stime del Fmi dell’aprile del 2022. La fonte è Il Sole 24 Ore

 

Cos’è il Cebr?

“Il CEBR – conclude Il Sole 24 Ore – ” prende i suoi dati primari dal rapporto World Economic Outlook del Fondo monetario internazionale e utilizza un modello interno per prevedere crescita, inflazione e tassi di cambio. Il World Economic League Table (WELT) è un calcolo annuale del Cebr pubblicato dal Cebr. I dati di base sono tratti dal World Economic Outlook del FMI e la previsione del PIL si basa sul modello Global Prospects del Cebr per prevedere crescita, inflazione e tassi di cambio. Il WELT tiene traccia delle dimensioni delle diverse economie in tutto il mondo e prevede i cambiamenti nei prossimi 15 anni, fino al 2037″.

20/04/2024 

Milano – Derubato anche Brumotti di Striscia, nel parcheggio di piazza del Duomo: sparisce la sua bicicletta da record

Milano – Derubato anche Brumotti di Striscia, nel parcheggio di piazza del Duomo: sparisce la sua […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

Follia a Milano – Spinge ragazza sui binari della Metro. Arrestato 52enne

Follia a Milano – Spinge ragazza sui binari della Metro. Arrestato 52enne Un uomo di 52 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Milano – L’83enne Giuliano è il recordman delle visite al “Belvedere”. Ne ha ‘bucate’ solo 5 su 200: “C’è sempre qualcosa di bello da scoprire”

Milano – L’83enne Giuliano è il recordman delle visite al Belvedere. Ne ha ‘bucate’ solo 5 […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

Milano – Tremendo dramma sul lavoro: giovane operaio finisce in un tritarifiuti. Muore a 23 anni

Milano – Tremendo dramma sul lavoro: giovane operaio finisce in un tritarifiuti. Muore a 23 anni […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Milano arrivano 100 nuove “Zone 30” davanti alle scuole. L’annuncio

A Milano arrivano 100 nuove “Zone 30” davanti alle scuole. L’annuncio Il sindaco di Milano, Giuseppe […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Orrore a Milano – Tenta di violentare 22enne, lei reagisce e viene buttata giù dall’auto. E’ caccia al maniaco

Orrore a Milano – Tenta di violentare 22enne, lei reagisce e viene buttata giù dall’auto. E’ […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy