
La rivolta dei grandi scrittori americani contro l’Intelligenza artificiale: Grisham e Martin fanno causa a Open AI

La rivolta dei grandi scrittori americani contro l’Intelligenza artificiale: Grisham e Martin fanno causa a Open AI
George R.R. Martin, creatore della saga “Game of Thrones”, insieme a John Grisham e altri grandi scrittori americani, hanno intentato causa contro la startup OpenAI.
L’accusa mossa alla società è di aver utilizzato, senza permesso, i loro libri per addestrare il modello di intelligenza artificiale (AI) ChatGPT, un software capace di generare testi a partire da comandi semplici.
La denuncia, depositata in un tribunale federale di New York, e sostiene che questa azione va a violare i diritti d’autore.
Non solo, gli avvocati definiscono l’azione di OpenAI come un “furto sistematico su vasta scala”.
Oltre ai due celebri scrittori, anche l’Authors Guild, organizzazione che rappresenta gli autori, si è unita alla causa. La denuncia sostiene che questi modelli AI potrebbero danneggiare la capacità degli scrittori di guadagnarsi da vivere, poiché permettono la creazione di testi senza compensare gli autori originali.
Gli autori chiedono l’interdizione dell’uso di opere coperte da copyright senza autorizzazione esplicita e il risarcimento dei danni.
Benché OpenAI abbia utilizzato una vasta quantità di testi per sviluppare ChatGPT, non ha mai dettagliato quali opere siano state impiegate.