Territorio

26/02/2024

Luciana Littizzetto, lettera aperta al sindaco Sala: “Ridacci la salute: per respirare aria pulita devi accenderti una sigaretta”

CONDIVIDI

Luciana Littizzetto, lettera aperta al sindaco Sala: “Ridacci la salute: per respirare aria pulita devi accenderti una sigaretta”

Luciana Litizzetto ha scritto una lettera sarcastica e provocatoria al sindaco di Milano, Beppe Sala, e agli altri sindaci della Pianura Padana durante la trasmissione televisiva “Che Tempo Che Fa”.

Nella lettera, Littizzetto denuncia la grave situazione dello smog a Milano e nelle città limitrofe, definendo l’aria “irrespirabile” e descrivendo la mancanza di interventi efficaci da parte delle autorità.

La comica ironizza sulla necessità di accendere una sigaretta per respirare aria pulita nella regione, e critica l’inazione dei politici di fronte a un problema così urgente.

“Caro sindaco Sala e cari sindaci delle città più piccole  – scrive la Littizzetto – ” Voi che governate questa pianura morbida e fertile. Sala, non perdere tempo ad incazzarti coi dati svizzeri che sono sbagliati ma chi se ne frega. che gli svizzeri si occupino della menopausa di Heidi, che dovrebbe esserci arrivata anche lei… Però sala, svegliati, è primavera. Preoccupati piuttosto dei dati ufficiali di Arpa che ci dicono che a Milano non c’è proprio l’aria della Val Gardena ma nemmeno quella del Tirolo. In Pianura padana, per respirare aria pulita, devi accenderti una sigaretta. Ci manca il fiato, ragazzi, l’aria puzza. – aggiunge – Brucia le tonsille, ad ogni respiro ci sembra di avere la testa nel sacchetto pieno del Folletto. Persino una puzzetta in ascensore, in confronto all’area di Milano, viene già considerata aerosol… I bambini hanno sempre la tosse, da settembre a luglio, sembrano usciti dal libro Cuore, se ti muovi in bici torni a casa nero come un cormorano. Persino i cani hanno imparato a camminare a due zampe per non avere i tubi di scappamento ad altezza naso. E poi ci dicono che bisogna fare 10.000 passi al giorno per mantenere elastiche le articolazioni, ma se fai 10.000 passi al giorno ti stucchi i polmoni di piombo, ti viene un asma coi fischi che sembri Roberto da crema. Dobbiamo stare con le finestre chiuse, ci dite? Certo, sottovuoto, come dentro un tupperware».

Qui, per risolvere questo problema, serve che vi mettiate tutti d’accordo… cercate meno consenso e fate più azioni di senso. Siate più intelligenti di noi e soprattutto sappiate, cari sindaci padani, che qualsiasi strada prenderete per migliorare le cose, perderete voti e consenso. Chiudete il centro, si incazzeranno i commercianti, chiudete le tangenziali, si incazzeranno i pendolari che non potranno arrivare in centro, aumentate il trasporto pubblico, i taxi saranno sul piede di guerra, diminuite i gradi di riscaldamento in casa e gente come me, che ha sempre freddo, ti manderà a stendere e poi comprerà 30 pigiami felpati online. Perché a noi piace accusare i politici di non fare niente, ma siamo i primi che non vogliamo cambiare nulla».

 

 

 

18/09/2024 

Territorio

Fedez, scontro con Tony Effe – Parla di Chiara Ferragni e volano insulti: “Pinocchio”. Cosa è successo

Fedez, scontro con Tony Effe – Parla di Chiara Ferragni e volano insulti È scoppiato lo […]

leggi tutto...

18/09/2024 

Territorio

Al via la Milano Fashion Week – Indotto turistico da oltre 200 milioni di euro per la città: ecco sfilate ed eventi più importanti

Al via la Milano Fashion Week – Un giro d’affari da oltre 200 milioni di euro […]

leggi tutto...

18/09/2024 

Sport

E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re di Italia’90

E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re azzurro di Italia’90 Il mondo del calcio […]

leggi tutto...

18/09/2024 

Cronaca

Paura a Milano – Incendio in grattacielo: residenti fuggono in strada. La situazione

Milano – Incendio in grattacielo: residenti fuggono in strada. Un incendio si è sviluppato questa mattina […]

leggi tutto...

17/09/2024 

Territorio

Ecco i siti Web più visitati del 2024: Google, You Tube, Wikipedia (e siti per adulti): numeri da capogiro

I siti Web più visitati del 2024: fra Google, You Tube, Wikipedia i numeri sono da […]

leggi tutto...

17/09/2024 

Economia

Banche Europee, un anno eccezionale – Oltre 100 miliardi di profitti complessivi: ecco perché

Banche Europee, un anno eccezionale Il 2023 è stato un anno eccezionale per le banche europee, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy