Territorio
04/10/2024
Microsoft, maxi investimento in Italia: è il più grande di sempre, 4,3 miliardi di euro. Ecco il super progetto
Microsoft, maxi investimento in Italia: è il più grande di sempre, 4,3 miliardi di euro
Microsoft investirà 4,3 miliardi di euro in Italia nei prossimi due anni.
Un maxi progetto che punta a potenziare l’infrastruttura dedicata all’intelligenza artificiale e il cloud. Questo investimento, che rafforzerà il ruolo dell’Italia come hub digitale del Mediterraneo, è stato celebrato dalla premier Giorgia Meloni in un incontro a Palazzo Chigi con Brad Smith, presidente di Microsoft. Meloni ha sottolineato la sua soddisfazione per l’operazione, ritenendola una spinta significativa per la digitalizzazione e l’innovazione del Paese.
L’incontro con Microsoft rientra in una serie di trattative che la Presidente del Consiglio ha intrapreso con i giganti della tecnologia, in particolare dopo il G7 di Borgo Egnazia e gli incontri a New York con i CEO di varie aziende Big Tech, come Elon Musk e Sundar Pichai di Google.
Questi contatti hanno portato a una maggiore cooperazione in settori strategici come intelligenza artificiale, robotica e digitalizzazione. A New York, Meloni è stata premiata dall’Atlantic Council e ha discusso con Musk dell’introduzione di Starlink, il sistema satellitare di SpaceX, per fornire internet ad alta velocità nelle aree difficili da raggiungere in Italia.
In parallelo, il colosso degli investimenti BlackRock sembra interessato alla privatizzazione delle Ferrovie dello Stato (FS), una mossa significativa che segnala un’apertura della premier verso la grande finanza, nonostante le sue critiche passate.
Dopo un incontro tra Meloni e Larry Fink, CEO di BlackRock, si è parlato di opportunità di investimento nelle infrastrutture italiane, segnando un cambio di approccio da parte del governo.
Inoltre, il governo sta collaborando con altre figure di spicco dell’innovazione, come Sam Altman, CEO di OpenAI, con cui è stato firmato un accordo per rafforzare il ruolo dell’Italia nell’intelligenza artificiale.
“Poi – informa l’Ansa – ” c’è Elon Musk, con il rapporto personale fatto di scambi affettuosi con la premier sul cui sfondo c’è anche lo sbarco di Starlink, il sistema satellitare costruito da SpaceX per accedere a internet tramite connessione satellitare, per far arrivare la connessione ad alta velocità nelle aree più difficili da raggiungere tramite la rete fissa.
Accedendo ai fondi del Pnrr. E, per Musk, un interlocutore affidabile in grado magari di incidere a Bruxelles, dove la Commissione Ue ha messo nel mirino il suo social media X. La lista potrebbe allungarsi parecchio visto che a New York Meloni aveva incontrato il Ceo di Google-Alphabet Sundar Pichai e quello di Motorola Greg Brown. In ballo ci sono l’accesso ai dati e un’interlocuzione politica che potrebbe rivelarsi strategia, con un’Europa che su digitale, Ai, social media, robotica comincia a rivendicare la sua ‘autonomia strategica'”.
14/11/2024
Territorio
Milano – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in in aeroporto fra il 2021 e il 2023. Ecco a chi spetta l’indennizzo
Milano – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in in aeroporto fra il 2021 e […]
leggi tutto...14/11/2024
A Milano la mostra più breve di sempre: rischia lo sfratto il Museo su Leonardo – Scoppia la polemica
A Milano la mostra più breve di sempre: rischia lo sfratto il Museo su Leonardo Il […]
leggi tutto...14/11/2024
Territorio
Milano sarà la Capitale di fumetti e videogiochi – Al via la prima mostra in Europa di Yoshitaka Amano INFO
Milano sarà la Caitale di videogiochi e fumetti- Al via la prima mostra in Europa di […]
leggi tutto...14/11/2024
Territorio
Milano – Hai un Suv? Pagherai di più per parcheggiarlo sulle strisce Blu. L’annuncio
Milano – Hai un Suv? Pagherai di più per parcheggiarlo, rispetto alle altre auto Il Comune […]
leggi tutto...14/11/2024
Territorio
Milano in bianco e nero come non si era mai vista – Al via la mostra del grande fotografo Carlo Orsi INFO
Milano in bianco e nero come non si era mai vista – Al via la mostra […]
leggi tutto...13/11/2024
Territorio
Milano – Grandissimo successo per EICMA, fiera delle moto: lunghe code e 600mila presenze: “Numeri da capogiro”
Milano – Grandissimo successo per EICMA, la fiera delle moto: si chiude edizione record con 600mila […]
leggi tutto...