
Sport
27/09/2023
Milan, il primo vero passo verso il nuovo stadio a San Donato. 70mila posti, negozi e molto altro. Ecco come sarà
Milan, il primo vero passo verso il nuovo stadio a San Donato. 70mila posti, negozi e molto altro. Ecco come sarà
Il Milan ha avviato i procedimenti formali per la costruzione del nuovo stadio nella zona di San Donato Milanese. Dopo numerosi studi e riunioni, il club ha presentato una proposta di variante urbanistica al Comune per l’area San Francesco.
Una mossa che segue l’acquisizione dei terreni da parte di SportLifeCity, che aveva già ottenuto l’autorizzazione per una struttura sportiva da 20 mila posti nella stessa area.
Nonostante la superficie edificabile rimanga invariata a 108 mila metri quadri, l’area complessiva del progetto crescerà, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il nuovo stadio, denominato “nuova porta di Milano”, darà grande importanza alla sostenibilità e includerà una vasta area verde. Non solo servirà come sede per le partite di calcio, ma sarà anche adatto ad altri eventi e sport.
Accanto allo stadio verranno realizzate la nuova Casa Milan, un museo, un negozio, un hotel e un centro di intrattenimento. Il progetto prevede anche miglioramenti infrastrutturali per facilitare l’accesso. La speranza del Milan è di ottenere l’approvazione del progetto entro la primavera 2025, iniziare i lavori nell’ottobre dello stesso anno e inaugurarne l’uso nella stagione 2028-29. Si stanno considerando anche potenziali benefici per l’area circostante.
Paolo Scaroni, presidente del Milan, ha ribadito l’importanza di questo progetto e l’impegno del club nella sua realizzazione.
“Lavoriamo intensamente su quest’area da un anno – ha dichiarato Scaroni alla Gazzetta dello Sport- “e ci sembra una variante facile. San Siro è un capitolo del tutto chiuso? Non è morto, ma è più lontano. Diciamo che se Sala riuscisse a togliere il vincolo, riprenderebbe vigore…”. Mentre Tim Romani ha aggiunto: “Per me sarà l’ultimo progetto, sono qui perché lo faremo. Il progetto sarà completato”.
28/11/2023
Territorio
Milano- Partiti i lavori per la nuovissima Arena di Milano “Santa Giulia”: “Sarà una risorsa per la città”
Milano- Partiti i lavori per la nuovissima Arena Santa Giulia: “Sarà una risorsa per la città” […]
leggi tutto...28/11/2023
Territorio
Cosa guardare in tv per essere più felici? La risposta degli psicologi (non sono le serie Tv..)
Cosa guardare in tv per essere più felici? La risposta degli psicologi. (Spoiler, non sono le […]
leggi tutto...28/11/2023
Caos a Milano sulla M1: code interminabili, disagi e tratta bloccata (con bus sostitutivi). La situazione
Questa mattina i pendolari milanesi hanno affrontato notevoli disagi a causa dell’inaspettato blocco della metro rossa. […]
leggi tutto...28/11/2023
Torna “Milano Drawing week”, l’arte del disegno protagonista. Fino al 3 Dicembre una “costellazione” di mostre in tutta la città INFO
Torna “Milano Drawing week”, l’arte del disegno protagonista. Fino al 3 Dicembre una “costellazione” di mostre […]
leggi tutto...28/11/2023
Territorio
Milano – “Trenord gestirà il servizio ferroviario per altri 10 anni”. Obiettivo: treni in orario e 1 milione di passeggeri al giorno
Milano – “Trenord gestirà il servizio ferroviario per altri 10 anni”. Obiettivo: treni in orario e […]
leggi tutto...27/11/2023
Territorio
Madonna regina a Milano – Il suo show è anche a Palazzo Reale, con un super look
Madonna regina a Milano: il suo show è anche a Palazzo Reale, con un super look […]
leggi tutto...