Territorio

31/10/2023

Milano: 31 mm di pioggia in un’ora, ed è il caos. Allagati stazione Garibaldi e quartiere Isola, interrotta la linea M3

CONDIVIDI

Milano: 31 mm di pioggia in un’ora, ed è il caos. Allagati stazione Garibaldi e quartiere Isola, interrotta la linea M3

Il  nubifragio delle ultime ore ha portato a gravi inondazioni nella città. Le intense piogge, iniziate ieri, e si sono protratte nella notte, culminando in un violento nubifragio con tuoni, tempesta di fulmini e raffiche di vento martedì mattina. Il fiume Seveso è esondato, causando allagamenti in varie parti della città.

Le zone più colpite includono i quartieri Niguarda, Isola e Maggiolina. Le strade sono state chiuse dalla Polizia Locale a causa delle inondazioni, e importanti arterie come viale Fulvio Testi sono state bloccate. Anche il sottopassaggio della stazione Garibaldi è stato allagato, causando ritardi nei treni. Le linee di trasporto pubblico Atm hanno subito deviazioni a causa degli allagamenti e degli alberi caduti.

L’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Marco Granelli, ha dichiarato che l’esondazione del fiume Seveso è durata circa 6 ore e 10 minuti, coinvolgendo principalmente i quartieri Niguarda, Isola e Maggiolina. Ha anche sottolineato l’importanza delle vasche di contenimento del Seveso, sottolineando che alcune di esse sono ancora in costruzione. Tuttavia, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha risposto che le vasche saranno pronte entro i tempi previsti.

I disagi hanno coinvolto anche le ferrovie, con treni sospesi sulla linea Asso-Seveso a causa dei danni causati dal maltempo.

Gli interventi dei vigili del fuoco si sono concentrati su alberi caduti, rami spezzati, allagamenti di cantine e cartelloni pubblicitari caduti, ma non sono stati segnalati interventi per soccorsi a persone o feriti.

Il quartiere Isola a Milano è stato completamente allagato a causa di intense piogge. In via Pepe, una donna è rimasta bloccata nella sua auto Mini, semi-sommersa, ma è stata liberata dai vigili del fuoco. Il sottopassaggio della stazione Garibaldi, utilizzato per raggiungere i binari, è stato allagato, con l’acqua che scendeva dalle scale. Trenord ha avvisato che alcuni treni potrebbero subire ritardi fino a 15 minuti e variazioni con la possibile cancellazione della fermata di Milano Porta Garibaldi. I tecnici di Rfi sono al lavoro per affrontare la situazione.

Nella zona nord di Milano, si sono verificate intense precipitazioni, con 31 mm di pioggia in un’ora. Gli alti livelli dei torrenti Seveso e Lambro erano già monitorati fin dalla mezzanotte a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Questa la situazione dei mezzi pubblici, come informa il Corriere della Sera:

“Atm, l’azienda dei trasporti milanesi, a causa dell’esondazione del Seveso ha dovuto modificare il servizio di alcune linee, anche a causa della caduta di alcuni alberi. La linea M3 della metropolitana è bloccata tra Centrale e Maciachini. Servizio bus tra le stazioni della tratta interrotta. A Zara non si cambia tra M3 e M5. Linea M1: Alcune uscite nelle stazioni di Cairoli, San Babila, Gorla e Primaticcio sono chiuse. Le stazioni sono comunque in servizio e i treni fermano normalmente. Linea M5: i marciapiedi allagati rendono difficile entrare e uscire dalle stazioni di Istria e Marche. Tram 1: verso Roserio devia e salta le fermate tra corso Sempione/via Procaccini e via Espinasse/via Palizzi. Tram 5: non fa servizio tra via Vitruvio/via Settembrini e l’Ospedale Maggiore. Tram 7: non fa servizio tra viale Fulvio Testi/Santa Monica a piazzale Lagosta. Tram 10: non fa servizio tra il Cimitero Monumentale e Lunigiana. Tram 14: non fa servizio tra piazza Diocleziano e il Cimitero Maggiore. Tram 19: non fa servizio tra piazza Sei Febbraio e piazza Castelli.. Tram 33: non fa servizio tra via Farini/via Ugo Bassi e Lagosta. Bus 42: devia e salta le fermate tra piazza Farina e via Fulvio Testi/via Santa Marcellina. Bus 51: non fa servizio tra l’Ospedale Maggiore e il capolinea di viale Zara. Bus 55: devia e salta fermate tra via Feltre 100 e il cimitero di Lambrate. Bus 55/: le corse per Segrate in entrambe le direzioni fanno capolinea in via Cassanese/via Radaelli. Bus 60: non fa servizio tra Centrale FS e il capolinea di viale Zara. Bus 82: non fa servizio tra piazzale Maciachini e il capolinea di viale Zara. Filobus 90, 91: non fanno servizio tra via Resegone e piazza Piola. Filobus 92: non fa servizio tra via Resegone e via Pergolesi. Bus 727 e 728: Non passano in viale Sarca, deviano su via Fulvio Testi. Bus 729: verso Comasina devia e salta le fermate tra via Monte Grappa/via Picardi e via Gorki (Cinisello). Bus 925: devia e salta le fermate tra via Feltre 100 e piazza Udine”.

Intanto la Protezione Civile della Lombardia ha inviato messaggi e chiamate automatiche ai residenti nelle aree colpite, raccomandando precauzioni standard in caso di inondazioni.

Le previsioni meteorologiche indicano un miglioramento della situazione con precipitazioni in graduale attenuazione. Tuttavia, è importante mantenere la prudenza e rimanere informati sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche.

26/05/2024 

Territorio

Capolavoro Bagnaia in Moto Gp – Rimonta da campione e vince una gara magistrale. 

Capolavoro Bagnaia in Moto Gp – Rimonta da campione e vince una gara magistrale.  Pecco Bagnaia […]

leggi tutto...

26/05/2024 

Territorio

Milano – Concerto di Bruce Springsteen a rischio: il “Boss” bloccato dai medici. “E’ senza voce”

Milano – Concerto di Bruce Springsteen a rischio: il “Boss” bloccato dai medici. “E’ senza voce” […]

leggi tutto...

26/05/2024 

Territorio

Milano – Si corre oggi la PoliMIRun: migliaia di iscritti, strade chiuse e linee ATM deviate. Info utili

Si corre oggi a Milano l’Adidas Runners PolimiRun Spring, organizzata dal Politecnico di Milano e aperta […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Territorio

Milano – Oggi a Castello Sforzesco (e in tutta la città) il Festival delle bambine e dei bambini: l’evento

Milano – Oggi a Castello Sforzesco il Festival delle bambine e dei bambini: l’evento In concomitanza […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Territorio

Eredità Berlusconi, arrestato imprenditore torinese – Puntava a ville, yacht e 26 milioni del Cavaliere

Eredità Berlusconi, arrestato imprenditore torinese – Puntava a ville, yacht e 26 milioni del Cavaliere L’imprenditore […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Sport

Milan ad un passo da Fonseca – E’ lui l’erede di Pioli

Milan ad un passo da Fonseca – E’ lui l’erede di Pioli Il Milan punterà su […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy