Territorio
11/07/2024
Milano – Aereo costretto ad atterraggio d’emergenza a Malpensa: “Ha scaricato carburante sul territorio, vogliamo chiarimenti”
Milano – Aereo costretto ad atterraggio d’emergenza a Malpensa
Un volo diretto in Brasile è stato costretto a un atterraggio d’emergenza a Malpensa a causa di un problema tecnico. Il Boeing 777 della compagnia Latam, decollato da Malpensa e diretto a San Paolo, ha dovuto fare marcia indietro dopo un ‘tail strike’ durante il decollo, avvenuto il 9 luglio. Durante l’incidente, l’aereo ha strisciato la coda sulla pista, perdendo alcuni detriti.
Due ore dopo il decollo, l’aereo è atterrato senza ulteriori problemi sulla pista 35R, dopo aver scaricato carburante in volo. Nessun passeggero, fortunatamente, è rimasto ferito,
“L’aereo è atterrato circa due ore dopo, intorno alle 15 – spiega la redazione di SkyTg24 – ” dopo aver effettuato due virate circolari sopra Abbiategrasso e Vigevano e poi una serie di holding nel Vercellese per scaricare carburante in quota. L’aereo è poi rientrato sulla pista 35R e tutto si è risolto senza problemi. Nessun ferito è stato segnalato tra i passeggeri a bordo, che se la sono cavata solo con un po’ di spavento”.
E i Comitati dell’Alta Valle del Ticino hanno richiesto chiarimenti urgenti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo che un Boeing 777-320 diretto in Brasile ha dovuto rientrare a Malpensa per un guasto tecnico e ha scaricato carburante.
Questi Comitati, che includono “Vivere a Coarezza”, “Vivere a Golasecca”, il Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia-Aeroporto di Malpensa e il Comitato Territoriale Malpensa, hanno diffuso un comunicato chiedendo la sospensione della riduzione della “turbolenza di scia”, la sospensione della sperimentazione delle nuove rotte e la revisione delle procedure di scarico del carburante.
Nel comunicato, i Comitati spiegano che l’aereo, con un peso massimo al decollo di circa 340.000 kg e un peso massimo all’atterraggio di circa 250.000 kg, avrebbe scaricato circa 90 tonnellate di kerosene nelle risaie del Vercellese. Dopo un primo circuito che prevedeva un atterraggio d’emergenza, l’aereo ha iniziato la procedura di “fuel dumping” per almeno 60 minuti, mantenendo una quota di solo 6.000 piedi, inferiore alla quota minima solitamente utilizzata (10-15.000 piedi) per favorire l’evaporazione e la dispersione del carburante.
I Comitati segnalano che il carburante è stato scaricato sul Piemonte invece che sul golfo di Genova, probabilmente anche su alcune zone lombarde. Considerando l’aumento dei voli heavy cargo e il previsto raddoppio delle capacità operative aeroportuali, i Comitati chiedono indagini specifiche da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero della Salute, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Propongono la formazione di una Commissione Aeroportuale specifica per Malpensa, per valutare le ripercussioni sulla sicurezza, sull’ambiente, sulla salute, sulle coltivazioni e sull’habitat circostante nelle regioni Piemonte e Lombardia.
03/12/2024
Cronaca
Turetta, arriva la sentenza – E’ ergastolo per l’assassino di Giulia. Il padre: “Abbiamo perso tutti”
Turetta, arriva la sentenza – E’ ergastolo per l’assassino di Giulia Filippo Turetta, 22 anni, è […]
leggi tutto...03/12/2024
Economia
Elon Musk, il suo stipendio astronomico da 56 miliardi è bloccato da un giudice “E’ ingiusto ed eccessivo”. E lui la prende male
Elon Musk, il suo stipendio da 56 miliardi bloccato da un giudice “E’ ingiusto ed eccessivo” […]
leggi tutto...03/12/2024
Territorio
Milano – Ecco i migliori vini economici (sotto i 20 euro) nella guida del Gambero Rosso. I premiati
Ecco i migliori vini economici (sotto i 20 euro) nella guida Gambero Rosso Lo dicevano anche […]
leggi tutto...03/12/2024
A Milano uno degli eventi musicali più attesi del 2025: gli Imagine Dragons in concerto. Attesi migliaia di Fan
A Milano uno degli eventi musicali più attesi del 2025: gli Imagine Dragons in concerto La […]
leggi tutto...03/12/2024
A Milano gira un prete falso – “Entra per benedire le case e ruba, non aprite a don Nicola!”
A Milano gira un prete falso – “Entra per benedire le case e ruba, no aprite […]
leggi tutto...03/12/2024
Milano è la 1° città in Italia per “stress da lavoro” – La preoccupante classifica (e le conseguenze per i milanesi)
Milano è la 1° città in Italia per “stress da lavoro” Lo stress legato al lavoro […]
leggi tutto...