27/12/2023

Milano: al via l’abbattimento degli alberi di via Falck per il nuovo progetto. E scoppia la polemica “Salviamo il bosco urbano!”

CONDIVIDI

Milano: al via l’abbattimento degli alberi di via Falck per il nuovo progetto. E scoppia la polemica: “Salviamo il bosco urbano!”

Oggi, 27 dicembre 2023, in via Falck a Milano, nel quartiere Gallaratese, è iniziato l’abbattimento degli alberi per avviare un nuovo progetto edilizio. Il consigliere comunale Enrico Fedrighini ha denunciato l’azione attraverso un post su Facebook, sottolineando che questa azione contraddice le affermazioni precedenti dell’assessore Tancredi, il quale aveva dichiarato che il progetto non prevedeva l’abbattimento di alberi.

Il progetto edilizio non risulta autorizzato. Ma un camion, questa mattina, è entrato nella zona boschiva per abbattere sei alberi, i primi di 32 previsti. 

A giugno, era stata avviata una petizione per salvare 616 alberi, alcuni con oltre 80 anni di vita, che costituiscono un ecosistema con diversità di specie e habitat per numerose creature. Il progetto prevede la costruzione di un complesso residenziale nell’area boschiva, e nonostante il Comitato popolare dei residenti abbia cercato di fermare il progetto, ha ottenuto solo una modesta riduzione del numero di alberi da abbattere, passando da 380 a 219.

Questo l’allarme lanciato sui social dal consigliere Fedrighini:

“L’assessore Tancredi lo aveva confermato recentemente in Consiglio comunale: “Il nuovo progetto edilizio dell’area di proprietà della Curia in via Falck (ex casa del Giovane – la Madonnina) non prevede alcun abbattimento di alberi. L’intero bosco verrà tutelato”. Il progetto edilizio non risulta autorizzato (il Municipio 8 ha votato contro).
Nonostante ciò questa mattina, 27 dicembre 2023, di buon ora, un camion è entrato nel bosco di via Falck per operare: sei alberi già abbattuti, i primi di un elenco di 32 alberature da rimuovere. Avvisata la Polizia Locale, che è intervenuta. L’assessore Tancredi, tempestivamente avvisato, non ne sa nulla. Anche questa è Milano, oggi, purtroppo.
p.s.: proprio questa mattina, quasi in diretta, mi telefona Walter, un amico trasferitosi dalla fidanzata a Cutro. Dopo gli auguri di rito, mi dice: “Sai, in questi giorni stiamo presidiando un’area verde a rischio speculazione: meglio stare in guardia perché in questa terra, meravigliosa ma “difficile”, purtroppo è usanza procedere a fare certi interventi sul verde sfruttando l’inerzia amministrativa, utilizzando la pratica autorizzativa del ‘silenzio-assenso’ che, guarda caso, diventa attivo o a ferragosto o durante le festività natalizie”.
Non solo lì, caro Walter. Stai tranquillo. Non solo lì…”

La foto dalla pagina facebook di Enrico Fedrighini

 

 

26/07/2024 

Cronaca

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante. E’ grave

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Milano – Tram e autobus ridotti al lumicino – In un anno perse ben 400 mila corse. I dati che preoccupano

A Milano, autobus, tram e metropolitane hanno subito una significativa riduzione nel numero di corse. Secondo […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate, 4 attacchi coordinati

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate Nel giorno della cerimonia […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Stasera il pop elettronico dei BiVio, ingresso gratuito INFO

A Milano musica a “Mare culturale urbano” – Stasera il pop elettronico dei BiVio Venerdì 26 […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore. Una persona è gravissima

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore La scorsa notte, a Milano, si […]

leggi tutto...

25/07/2024 

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1, più potente di tutto – Zuckerberg ai Governi: “Con l’IA sarete più ricchi e sicuri”

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1 più potente di tutto – Zuckerberg “Con l’IA sarete più ricchi e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy