27/12/2023
Milano: al via l’abbattimento degli alberi di via Falck per il nuovo progetto. E scoppia la polemica “Salviamo il bosco urbano!”
Milano: al via l’abbattimento degli alberi di via Falck per il nuovo progetto. E scoppia la polemica: “Salviamo il bosco urbano!”
Oggi, 27 dicembre 2023, in via Falck a Milano, nel quartiere Gallaratese, è iniziato l’abbattimento degli alberi per avviare un nuovo progetto edilizio. Il consigliere comunale Enrico Fedrighini ha denunciato l’azione attraverso un post su Facebook, sottolineando che questa azione contraddice le affermazioni precedenti dell’assessore Tancredi, il quale aveva dichiarato che il progetto non prevedeva l’abbattimento di alberi.
Il progetto edilizio non risulta autorizzato. Ma un camion, questa mattina, è entrato nella zona boschiva per abbattere sei alberi, i primi di 32 previsti.
A giugno, era stata avviata una petizione per salvare 616 alberi, alcuni con oltre 80 anni di vita, che costituiscono un ecosistema con diversità di specie e habitat per numerose creature. Il progetto prevede la costruzione di un complesso residenziale nell’area boschiva, e nonostante il Comitato popolare dei residenti abbia cercato di fermare il progetto, ha ottenuto solo una modesta riduzione del numero di alberi da abbattere, passando da 380 a 219.
Questo l’allarme lanciato sui social dal consigliere Fedrighini:
“L’assessore Tancredi lo aveva confermato recentemente in Consiglio comunale: “Il nuovo progetto edilizio dell’area di proprietà della Curia in via Falck (ex casa del Giovane – la Madonnina) non prevede alcun abbattimento di alberi. L’intero bosco verrà tutelato”. Il progetto edilizio non risulta autorizzato (il Municipio 8 ha votato contro).
Nonostante ciò questa mattina, 27 dicembre 2023, di buon ora, un camion è entrato nel bosco di via Falck per operare: sei alberi già abbattuti, i primi di un elenco di 32 alberature da rimuovere. Avvisata la Polizia Locale, che è intervenuta. L’assessore Tancredi, tempestivamente avvisato, non ne sa nulla. Anche questa è Milano, oggi, purtroppo.
p.s.: proprio questa mattina, quasi in diretta, mi telefona Walter, un amico trasferitosi dalla fidanzata a Cutro. Dopo gli auguri di rito, mi dice: “Sai, in questi giorni stiamo presidiando un’area verde a rischio speculazione: meglio stare in guardia perché in questa terra, meravigliosa ma “difficile”, purtroppo è usanza procedere a fare certi interventi sul verde sfruttando l’inerzia amministrativa, utilizzando la pratica autorizzativa del ‘silenzio-assenso’ che, guarda caso, diventa attivo o a ferragosto o durante le festività natalizie”.
Non solo lì, caro Walter. Stai tranquillo. Non solo lì…”
La foto dalla pagina facebook di Enrico Fedrighini
18/09/2024
Territorio
Fedez, scontro con Tony Effe – Parla di Chiara Ferragni e volano insulti: “Pinocchio”. Cosa è successo
Fedez, scontro con Tony Effe – Parla di Chiara Ferragni e volano insulti È scoppiato lo […]
leggi tutto...18/09/2024
Territorio
Al via la Milano Fashion Week – Indotto turistico da oltre 200 milioni di euro per la città: ecco sfilate ed eventi più importanti
Al via la Milano Fashion Week – Un giro d’affari da oltre 200 milioni di euro […]
leggi tutto...18/09/2024
Sport
E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re di Italia’90
E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re azzurro di Italia’90 Il mondo del calcio […]
leggi tutto...18/09/2024
Cronaca
Paura a Milano – Incendio in grattacielo: residenti fuggono in strada. La situazione
Milano – Incendio in grattacielo: residenti fuggono in strada. Un incendio si è sviluppato questa mattina […]
leggi tutto...17/09/2024
Territorio
Ecco i siti Web più visitati del 2024: Google, You Tube, Wikipedia (e siti per adulti): numeri da capogiro
I siti Web più visitati del 2024: fra Google, You Tube, Wikipedia i numeri sono da […]
leggi tutto...17/09/2024
Economia
Banche Europee, un anno eccezionale – Oltre 100 miliardi di profitti complessivi: ecco perché
Banche Europee, un anno eccezionale Il 2023 è stato un anno eccezionale per le banche europee, […]
leggi tutto...