Territorio

16/05/2024

A Milano apre il “Parco della Luce”: un giardino di 10mila metri quadrati e opere d’arte – La città si illumina

CONDIVIDI

A Milano apre il Parco della Luce: un giardino di 10mila metri quadrati e opere d’arte – La città si illumina

In occasione della Giornata Internazionale della Luce, Milano ha inaugurato il Parco della Luce presso Monte Rosa 91, un giardino di oltre 10.000 mq accessibile gratuitamente. Questo spazio verde, situato tra San Siro e City Life, rappresenta un passo significativo per la città.

Il progetto, ideato e curato da Helga Marsala per Artribune Produzioni, include anche “Prima Luce”, un percorso permanente di opere d’arte fruibile gratuitamente. Le opere, realizzate da artisti come Mario Airò, Stefano Arienti e Loris Cecchini, si integrano armoniosamente con l’architettura e la natura circostante, creando un dialogo tra luce e ambiente.

Monte Rosa 91, immobile gestito da AXA IM Alts e recentemente riqualificato dal Renzo Piano Building Workshop, si conferma così un punto di riferimento per la comunità urbana. L’assessore alla rigenerazione urbana, Giancarlo Tancredi, ha elogiato il progetto come un modello di come uno spazio per uffici possa aprirsi alla città e arricchire l’esperienza lavorativa.

Il concept di riqualificazione, curato da AG&P greenscape, ha puntato sulla valorizzazione del patrimonio verde esistente e l’introduzione di nuovi elementi naturali per aumentare la biodiversità.

Il progetto ha visto il recupero di oltre 93 alberi esistenti e la piantumazione di 42 nuovi alberi, 60 grandi arbusti e 13.800 tra piccoli arbusti e piante perenni. Cardex ha contribuito all’allestimento del giardino, selezionando Colos e Magis come partner.

“L’opportunità di generare nei luoghi pubblici valore umano e intellettuale, anche attraverso l’arte – ha dichiarato Helga Marsala, curatrice di Artribune Produzioni – “non è soltanto un privilegio, ma un modello da custodire, difendere, raccontare. Avventure come questa, orientate al dialogo, alla ricerca, all’ascolto e alla rilettura sensibile dei luoghi, sono un riferimento per quei contesti urbani che necessitano processi di rigenerazione ben ponderati. Processi in cui l’arte e la cultura meritano grande attenzione, in una chiave mai decorativa, riempitiva, banalmente illustrativa. La “prima luce” ha una frequenza inconfondibile, la stessa di ogni genesi, di ogni intuizione magica, di ogni atto costruttivo, rifondativo. Questo progetto è allora anche un manifesto, una dichiarazione d’intenti, l’immagine di una possibilità che ha trovato ancoraggio, fortuna, concretezza”.

23/05/2024 

Politica

32 anni fa la strage di Capaci. Il ministro Piantedosi a Palermo: “Onore a chi ha sacrificato la vita contro la mafia”

32 anni fa la strage di Capaci. Il ministro Piantedosi a Palermo: “Onore a chi ha […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Alle porte di Milano il Festival della Carbonara “a regola d’arte” – Per 2 giorni capitale della cucina romana: l’evento

Alle porte di Milano il “Festival della Carbonara” – Per 2 giorni capitale della cucina romana: […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Sport

Gasperini , attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..”

Gasperini, attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..” […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Milano – Aggressioni e spaccio in via Gola: fermati 12 maghrebini

Milano – Aggressioni e spaccio in via Gola: fermati 12 maghrebini La Polizia di Stato, coordinata […]

leggi tutto...

22/05/2024 

Territorio

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Una rivoluzione nell’industria aeronautica

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Rivoluzione nell’industria aeronautica L’industria aeronautica […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Sport

Capolavoro Atalanta – La squadra lombarda sul tetto d’Europa, entra nella storia: Lookman divino

Capolavoro Atalanta – La squadra lombarda sul tetto d’Europa: Lookman divino L’Atalanta entra nella storia vincendo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy