
A Milano arriva la “Sfashion Week”, la risposta alla Fashion Week: ecco di cosa si tratta. L’Evento
L’industria della moda, così come la conosciamo oggi, sta mostrando i suoi limiti: ritmi di produzione insostenibili, consumi eccessivi e impatti devastanti sull’ambiente e sulle condizioni di lavoro. Per affrontare questa crisi, dal 21 al 23 febbraio 2025, Milano ospiterà la prima edizione dello Sfashion Weekend, un festival dedicato alla transizione giusta nel mondo della moda.
L’evento mira a sovvertire la narrazione dominante su questo settore, facendo emergere le reali conseguenze del sistema tessile sulle persone, sull’ambiente e sulle comunità. L’iniziativa è promossa da Fair e dalla Campagna Abiti Puliti, con il supporto di diverse associazioni della società civile. Inoltre, è coprodotta e ospitata da Mosso, e si terrà strategicamente pochi giorni prima della Milano Fashion Week, per proporre un’analisi critica alternativa.
“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – “è offrire un momento di confronto plurale e costruttivo per attivare reti e strategie di trasformazione collettiva, superando retoriche di facciata e false promesse di sostenibilità. Una mostra, talk, spettacoli e momenti di scambio coinvolgeranno attivistə, espertə, lavoratrici, operatorə del settore, ma anche persone che vogliono cambiare le proprie scelte di consumo.
Al cuore del programma, i quattro dibattiti che approfondiscono argomenti cruciali come lavoro e diritti, greenwashing e paradigmi economici, mettendo al centro una visione di moda compatibile con i limiti del pianeta e con la giustizia sociale”.
Per ulteriori Info clicca qui https://mosso.org/news/Sfashion-Weekend