
Milano: bimba ustionata con spray: “Madre crudele” – Condannata a 4 anni di carcere

Milano: bimba ustionata con spray: “Madre crudele” – Condannata a 4 anni di carcere
Bimba ustionata con spray urticante: il giudice Milani, nelle motivazioni della sentenza che ha condannato la madre a 4 anni di reclusione per maltrattamenti aggravati e lesioni sulla sua figlia di 17 mesi, sottolinea la crudele natura dei suoi atti, che hanno lasciato segni visibili e cicatrici emotive profonde sulla bambina. La madre, secondo le indagini, spruzzava spray deodorante sulla pelle della piccola, causando lesioni e ustioni.
La bimba era stata ricoverata in vari ospedali, dove i medici hanno sospettato dell’origine delle lesioni.
Le microcamere posizionate dagli investigatori hanno registrato gli abusi. Una perizia psichiatrica ha rilevato che la madre soffriva di un disagio emotivo significativo e della sindrome di Munchausen, ma non ha riscontrato gravi condizioni cliniche che determinassero infermità mentale.
Il movente di queste condotte potrebbe essere legato alla ricerca di attenzione, protezione o dominanza all’interno della famiglia.
“La visione delle “immagini videoregistrate” – ha sottolineato il gup- “evidenzia l’ineluttabile crudeltà delle condotte materne, che non solo hanno lasciato un segno sulla pelle della bambina, ma che hanno anche sicuramente provocato cicatrici profonde nella capacità di sviluppare rapporti di affidamento verso gli adulti nelle fasi più delicate della crescita”.