
Milano – Bufera su Bertolaso “Difendiamo la razza italica!”. Arrivano le scuse

Milano – Bufera su Bertolaso “Difendiamo la razza italica!”
Bufera sull’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, che ha evidenziato la gravità del calo demografico in Italia, definendolo un problema prioritario da affrontare.
Durante il convegno ‘Alimentazione del bambino e dimensione sociale: la politica del fare’, ha sottolineato la necessità di adottare stili di vita più sani e coerenti con le scoperte scientifiche per migliorare la qualità della vita e ridurre le malattie croniche.
Ma sono le parole usate da Bertolaso a scatenare la polemica: “L’inverno demografico è drammatico e non ci aiuta, anzi rischia di far scomparire la razza italica. È quello che ci dicono i nostri esperti.
E sono piovute critiche sul termine “razza”, considerato totalmente fuori luogo.
Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd in Regione Lombardia, ha dichiarato: “L’espressione ‘razza italica’ è da manifesto della razza da Italia fascista degli anni ’30. Chiedo: a cosa dobbiamo ancora assistere? Se queste parole sono pronunciate dall’assessore Bertolaso che dovrebbe essere il meno peggio di questa compagine, chissà dove possiamo arrivare”.
A quel punto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia in Consiglio regionale ha replicato agli attacchi delle opposizioni:
“Sono basito da questo attacco così violento nei confronti di un funzionario servitore del Paese che sta cercando solo di risolvere i problemi. Il problema dell’inverno demografico è ormai riconosciuto urbi et orbi. Ho fatto una battuta sul rischio che l’inverno demografico ci faccia scomparire come italiani ma prendo atto e chiedo scusa”.