Territorio
29/05/2024
Milano – In corso Buenos Aires la pista ciclabile da record: 1 milione e mezzo di passaggi, è fra le più frequentate in Europa
Milano – In corso Buenos Aires la pista ciclabile da record: 1 milione e mezzo di passaggi, è fra le più frequentate in Europa
La pista ciclabile di corso Buenos Aires a Milano, inaugurata solo pochi anni fa ha registrato oltre 1,5 milioni di passaggi in bicicletta nel 2023, diventando un percorso cruciale tra il centro e la periferia.
Secondo i dati raccolti da Amat, ci sono stati 697.705 passaggi dalla periferia al centro e 808.921 nel percorso inverso. La maggior parte dei passaggi avviene tra le 6 e le 22 nei giorni feriali. Marzo è stato il mese con il maggior numero di transiti dalla periferia al centro (76.258), seguito da settembre, ottobre, giugno e luglio, tutti con oltre 70.000 passaggi. I mesi invernali, novembre e dicembre, hanno registrato i numeri più bassi.
Nel percorso dal centro alla periferia, ottobre ha visto il maggior traffico con 90.398 passaggi, seguito da settembre, marzo e giugno. Anche qui, i mesi invernali hanno registrato meno transiti.
Amat attribuisce la discrepanza tra i passaggi in entrata e uscita (meno di 700.000 contro oltre 800.000) a vari fattori, tra cui la configurazione della rete ciclabile e la natura commerciale di corso Buenos Aires.
“Primo tra tutti – spiega il Corriere della Sera – “la conformazione della rete ciclabile e la vocazione commerciale di Buenos Aires. La rete ciclabile esistente, infatti, offre la possibilità di percorrere sia itinerari radiali alternativi, ad esempio via Morgagni o Vittor Pisani, sia tangenziali, come viale Tunisia. In particolare, Amat rileva un picco mattutino in ingresso città e uno serale in uscita. Pertanto, è verosimile che la mattina i ciclisti diretti al lavoro o scuola percorrano il tragitto più diretto, deviando dall’asse di corso Buenos Aires prima di transitare lungo la sezione di rilievo (in prossimità di piazza Oberdan). Al rientro a casa, invece, acquista maggior importanza la componente commerciale dell’ambito, che funge da richiamo per gli utenti. Ci sono poi fattori «minori» come l’uso del bike sharing, che la sera potrebbe essere preferito ai mezzi pubblici per dirigersi verso la periferia”.
Questo indica che la natura commerciale di corso Buenos Aires è un fattore attrattivo per i ciclisti, e l’attrattività aumenterà ulteriormente con il completamento dei lavori di allargamento dei marciapiedi.
18/09/2024
Territorio
Fedez, scontro con Tony Effe – Parla di Chiara Ferragni e volano insulti: “Pinocchio”. Cosa è successo
Fedez, scontro con Tony Effe – Parla di Chiara Ferragni e volano insulti È scoppiato lo […]
leggi tutto...18/09/2024
Territorio
Al via la Milano Fashion Week – Indotto turistico da oltre 200 milioni di euro per la città: ecco sfilate ed eventi più importanti
Al via la Milano Fashion Week – Un giro d’affari da oltre 200 milioni di euro […]
leggi tutto...18/09/2024
Sport
E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re di Italia’90
E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re azzurro di Italia’90 Il mondo del calcio […]
leggi tutto...18/09/2024
Cronaca
Paura a Milano – Incendio in grattacielo: residenti fuggono in strada. La situazione
Milano – Incendio in grattacielo: residenti fuggono in strada. Un incendio si è sviluppato questa mattina […]
leggi tutto...17/09/2024
Territorio
Ecco i siti Web più visitati del 2024: Google, You Tube, Wikipedia (e siti per adulti): numeri da capogiro
I siti Web più visitati del 2024: fra Google, You Tube, Wikipedia i numeri sono da […]
leggi tutto...17/09/2024
Economia
Banche Europee, un anno eccezionale – Oltre 100 miliardi di profitti complessivi: ecco perché
Banche Europee, un anno eccezionale Il 2023 è stato un anno eccezionale per le banche europee, […]
leggi tutto...