
Milano, dati terrificanti sul traffico – E’ la quarta città peggiore al mondo: la capitale del tempo perso (in strada)
Milano, dati terrificanti sul traffico – E’ la quarta città peggiore al mondo. La classifica tremenda
Il traffico a Milano rappresenta un problema serio, che torna prepotentemente alla ribalta dopo la pubblicazione de dati del TomTom Traffic Index del 2023.
Milano si è classificata al quarto posto fra la città
Il capoluogo lombardo è la quarta peggiore al mondo per il tempo necessario a percorrere 10 chilometri in automobile durante i giorni lavorativi.
A Milano, durante una giornata lavorativa, per percorrere 10 chilometri in macchina sono necessari quasi 30 minuti, precisamente 28 minuti e 50 secondi, durante le ore di punta al mattino presto o alla sera prima di cena. Questo dato è reso più significativo dal confronto con il ranking del 2023. Solo Londra, Dublino e Toronto superano Milano in termini di congestione del traffico durante le ore di punta.
A Londra servono poco più di 37 minuti. A Dublino 29 minuti e 30 secondi. A Toronto, infine, 29 minuti.
I dati terrificanti: Milano è una sorta di capitale del tempo perso
Ogni anno, un automobilista milanese passa in media 274 ore bloccato nel traffico, perdendo anche 267 euro per il costo del carburante e il tempo perso.
Viale Alcide de Gasperi è risultata la strada più trafficata, indicando la necessità di interventi per migliorare la viabilità. Nonostante gli sforzi dell’amministrazione per ridurre il traffico, la situazione peggiora, evidenziando la necessità di alternative al trasporto su strada.