
Milano è una delle città al mondo con più ricchi, milionari e miliardari. E sono sempre di più: la classifica mondiale

Milano è una delle città al mondo con più ricchi (milionari e miliardari) . E sono sempre di più
Milano si conferma tra le metropoli più “facoltose” del pianeta, secondo un’indagine condotta da Henley & Partners, società internazionale specializzata in consulenze patrimoniali e migrazioni di investimento.
La città lombarda si posiziona all’undicesimo posto nella classifica globale delle 50 città con la più alta concentrazione di persone ad alto patrimonio, con 115.000 milionari e 17 miliardari residenti. Milano si colloca immediatamente dopo Chicago, segnando un’importante crescita nel decennio 2014-2024, con un incremento del 24% nel numero di residenti benestanti.
A livello europeo, Milano è seconda solo a Londra e Parigi, ma resta la città italiana con la più alta densità di ricchezza. Nella sola Europa, Londra mantiene il primato, nonostante non figuri più tra le prime cinque a livello globale. La capitale britannica vanta 215.700 milionari e 33 miliardari, mentre Parigi segue a breve distanza.
A livello mondiale, New York guida la classifica, con una popolazione di ben 384.500 milionari e 66 miliardari. Al secondo posto si trova la Bay Area (che comprende San Francisco e la Silicon Valley), con 342.400 milionari e 82 miliardari. Questa zona ha registrato una crescita strabiliante del 98% in dieci anni, confermandosi uno dei principali hub della ricchezza globale. Tokyo completa il podio, con 292.300 milionari e 18 miliardari.
Londra, pur perdendo terreno nella classifica generale, si piazza al sesto posto mondiale ed è ancora la città con più ricchi nel continente europeo.
Tra le città italiane, oltre a Milano, Roma compare solo al 26esimo posto, con numeri più modesti.