
Milano – Ennesimo dramma sul lavoro: schiacciato mentre aggiusta l’ascensore. Muore a 30 anni

Milano – Ennesimo dramma sul lavoro: schiacciato mentre aggiusta l’ascensore. Muore a 30 anni
Dopo due giorni di ricovero in ospedale, Federico Ricci, giovane operaio di 30 anni, non ce l’ha fatta. Il tragico incidente sul lavoro è avvenuto a Carugate (Milano), mentre era impegnato nella manutenzione di un ascensore in una palazzina privata.
Il dramma si è verificato in un edificio situato al civico 1 di via XXV Aprile. Federico, inviato dalla ditta per cui lavorava, stava eseguendo un intervento di riparazione quando è stato colpito alla testa e poi schiacciato dal contrappeso della cabina dell’ascensore.
I vigili del fuoco di Monza e Milano sono subito intervenuti per liberarlo, permettendo ai sanitari del 118 di prestargli i primi soccorsi. In condizioni gravissime, è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale Niguarda di Milano, dove i medici hanno fatto di tutto per salvarlo. Tuttavia, le ferite riportate si sono rivelate troppo gravi e, dopo due giorni di lotta, Federico si è spento.
La tragedia ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando interrogativi sulle misure di prevenzione adottate nei cantieri e negli interventi di manutenzione.