
Milano – Evaso in fuga, la follia finale. Si butta dal Duomo in mezzo ai passanti. Morto

Milano – Evaso De Maria in fuga, la follia finale. Si butta dal Duomo in mezzo ai passanti
Nel cuore di Milano, si è consumata l’ultima follia. Emanuele De Maria, un uomo di 35 anni recentemente evaso dal carcere di Bollate e accusato di omicidio, si è tolto la vita lanciandosi nel vuoto dalle terrazze del Duomo. Il gesto estremo è avvenuto attorno alle 13:53, in pieno giorno, mentre centinaia di persone affollavano piazza Duomo, tra turisti, passanti e cittadini in giro per lo shopping domenicale.
Secondo le testimonianze raccolte sul posto, De Maria si è gettato improvvisamente nel vuoto, sfiorando nella caduta un giovane ragazzo, descritto come un adolescente di circa 13 o 14 anni, che si trovava proprio sotto il punto d’impatto. Il giovane, ancora con in mano un peluche, è rimasto paralizzato dallo spavento, incapace di parlare per diversi minuti, tanto che alcuni lo hanno definito “miracolato”. A raccontarlo è stato Emanuele Sanità, titolare di un bar situato in piazza, che ha assistito alla scena. L’uomo ha descritto l’accaduto come un improvviso flash scuro seguito da un rumore fortissimo, simile a uno sparo, che ha gettato la folla nel panico.
In pochi istanti, l’area si è svuotata, con le persone fuggite in tutte le direzioni. I primi ad avvicinarsi sono stati alcuni medici presenti casualmente nella zona, ma i loro tentativi di soccorso si sono rivelati inutili: De Maria era già privo di vita. Sul posto sono poi arrivati gli agenti della polizia che hanno isolato la zona con il nastro bianco e rosso, impedendo l’accesso ai curiosi.
Nel frattempo, turisti e milanesi hanno assistito increduli alla scena: molti indicavano le guglie, altri si chiedevano se si trattasse di un film o di una simulazione. Alcuni turisti stranieri, provenienti da paesi come la Corea del Sud e la Spagna, hanno raccontato di essere saliti per visitare il Duomo e di aver sentito le sirene dopo l’impatto.
Nel frattempo, la polizia scientifica ha iniziato a esaminare attentamente le terrazze per stabilire con esattezza da dove De Maria si sia lanciato e come sia riuscito a salire fin lì, considerando che l’accesso dovrebbe essere monitorato. Le indagini sono tuttora in corso per chiarire eventuali falle nella sicurezza e ricostruire gli ultimi movimenti del fuggitivo prima del gesto estremo.