Territorio
05/09/2024
Milano – Forti temporali: caduti 27mm di pioggia in poche ore. E le piogge continuano nel pomeriggio. La situazione
Milano – Forti temporali: caduti 27mm di pioggia in poche ore. E le piogge continuano
Un forte temporale ha colpito Milano durante la notte, con 27 millimetri di pioggia nella zona ovest tra le 5 e le 9 del mattino, 18 millimetri a Rho e quantità minori a est, come 13 millimetri a Lambrate e 11 a Cinisello.
L’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, ha riferito che i livelli dei fiumi Seveso e Lambro restano bassi, senza attuali preoccupazioni. Tuttavia, si prevede che i temporali continueranno per tutta la giornata, con possibili aumenti di intensità.
Le squadre di MM e Amsa stanno intervenendo su piccoli allagamenti, ma i sottopassi sono ancora percorribili, eccetto per un problema tecnico al sottopasso di Pompeo Leoni, in fase di risoluzione. Si raccomanda prudenza ai cittadini.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Durante una riunione dell’Ucl, l’Unità di crisi locale del Comune di Milano con la partecipazione dell’Autorità di Protezione civile e delle Direzioni interessate, è stata esaminata la situazione e sono state valutate le azioni da intraprendere. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per coordinare eventuali interventi.
Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.
È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Gli interventi
A Milano, i vigili del fuoco sono stati impegnati in circa venti interventi a causa degli allagamenti causati dalle piogge intense. Quattro auto sono rimaste bloccate nel sottopasso di via Silla e altre quattro in quello di viale Cassala, con interventi in corso per liberare le persone. Sono stati segnalati allagamenti anche all’Istituto Europeo di Design, al Tribunale di Milano e nel sottopasso di viale Rubicone, dove alcuni automobilisti sono saliti sul tetto delle loro auto per mettersi in salvo. Problemi anche nelle strade vicino all’ospedale Monzino.
Le previsioni meteo indicano piogge e temporali per tutto il giorno, con un’attesa attenuazione in serata. La temperatura massima sarà di 24 gradi. Le piogge continueranno anche nella mattina di venerdì, con possibili schiarite nel pomeriggio.
03/12/2024
Cronaca
Turetta, arriva la sentenza – E’ ergastolo per l’assassino di Giulia. Il padre: “Abbiamo perso tutti”
Turetta, arriva la sentenza – E’ ergastolo per l’assassino di Giulia Filippo Turetta, 22 anni, è […]
leggi tutto...03/12/2024
Economia
Elon Musk, il suo stipendio astronomico da 56 miliardi è bloccato da un giudice “E’ ingiusto ed eccessivo”. E lui la prende male
Elon Musk, il suo stipendio da 56 miliardi bloccato da un giudice “E’ ingiusto ed eccessivo” […]
leggi tutto...03/12/2024
Territorio
Milano – Ecco i migliori vini economici (sotto i 20 euro) nella guida del Gambero Rosso. I premiati
Ecco i migliori vini economici (sotto i 20 euro) nella guida Gambero Rosso Lo dicevano anche […]
leggi tutto...03/12/2024
A Milano uno degli eventi musicali più attesi del 2025: gli Imagine Dragons in concerto. Attesi migliaia di Fan
A Milano uno degli eventi musicali più attesi del 2025: gli Imagine Dragons in concerto La […]
leggi tutto...03/12/2024
A Milano gira un prete falso – “Entra per benedire le case e ruba, non aprite a don Nicola!”
A Milano gira un prete falso – “Entra per benedire le case e ruba, no aprite […]
leggi tutto...03/12/2024
Milano è la 1° città in Italia per “stress da lavoro” – La preoccupante classifica (e le conseguenze per i milanesi)
Milano è la 1° città in Italia per “stress da lavoro” Lo stress legato al lavoro […]
leggi tutto...