
Territorio
07/10/2023
Milano: “Giù le mani dai maiali!” Grande successo per la manifestazione animalista. Arrivano in 10 mila
Milano: “Giù le mani dai maiali!” Grande successo per la manifestazione animalista. Arrivano in 10 mila
In 10.000 hanno partecipato oggi a Milano al corteo “Giù le mani dai santuari”, organizzato in risposta all’uccisione dei maiali del rifugio Cuori liberi di Sairano, Pavia.
L’evento è stato promosso dalla Rete dei Santuari di animali liberi in Italia, coordinata da Sara d’Angelo. La Rete rivendica l’adozione di protocolli differenti per gli animali nei rifugi, affermando che i santuari dovrebbero essere luoghi di pace e non di paura.
Un nuovo video sull’uccisione dei maiali è stato pubblicato online. Gli attivisti accusano Coldiretti e Federcaccia di essere dietro queste uccisioni.
La manifestazione ha visto la partecipazione di persone provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero. Al centro delle proteste anche l’ordine di uccidere di maiali a seguito del contatto con il virus della peste suina africana da parte della Regione Lombardia.
I manifestanti – è la nota diffusa al termine della manifestazione – “sono arrivati con i pullman, da tutte le regioni italiane e anche da Francia, Germania, Belgio e Svizzera per partecipare al grande corteo dopo la protesta davanti al Palazzo della Regione Lombardia, istituzione che ha ordinato l’uccisione dei maiali del rifugio venuti a contatto con il virus della peste suina africana”.
L’uccisione di massa, “definita senza alcun pudore dal presidente di Coldiretti come un modo ‘per salvare i maiali’, non può e non deve essere l’unico provvedimento possibile rivolto a soggetti senzienti sottratti definitivamente alle logiche economiche. La peste suina infatti non è un’emergenza sanitaria ma un’emergenza economica che tutela chi interessi di pochi enormi allevamenti intensivi.
A riprova di questo, sempre più veterinari stanno prendendo posizione e si stanno dissociando dai colleghi che invece di tutelare la salute degli animali hanno eseguito la condanna a morte dei maiali. C’è un’apertura anche dal punto di vista legale: il Tar accoglierà il nostro ricorso per motivi aggiunti e fisserà l’udienza di merito: possiamo ancora avere giustizia per i maiali che sono stati uccisi”
28/11/2023
Territorio
Milano- Partiti i lavori per la nuovissima Arena di Milano “Santa Giulia”: “Sarà una risorsa per la città”
Milano- Partiti i lavori per la nuovissima Arena Santa Giulia: “Sarà una risorsa per la città” […]
leggi tutto...28/11/2023
Territorio
Cosa guardare in tv per essere più felici? La risposta degli psicologi (non sono le serie Tv..)
Cosa guardare in tv per essere più felici? La risposta degli psicologi. (Spoiler, non sono le […]
leggi tutto...28/11/2023
Caos a Milano sulla M1: code interminabili, disagi e tratta bloccata (con bus sostitutivi). La situazione
Questa mattina i pendolari milanesi hanno affrontato notevoli disagi a causa dell’inaspettato blocco della metro rossa. […]
leggi tutto...28/11/2023
Torna “Milano Drawing week”, l’arte del disegno protagonista. Fino al 3 Dicembre una “costellazione” di mostre in tutta la città INFO
Torna “Milano Drawing week”, l’arte del disegno protagonista. Fino al 3 Dicembre una “costellazione” di mostre […]
leggi tutto...28/11/2023
Territorio
Milano – “Trenord gestirà il servizio ferroviario per altri 10 anni”. Obiettivo: treni in orario e 1 milione di passeggeri al giorno
Milano – “Trenord gestirà il servizio ferroviario per altri 10 anni”. Obiettivo: treni in orario e […]
leggi tutto...27/11/2023
Territorio
Madonna regina a Milano – Il suo show è anche a Palazzo Reale, con un super look
Madonna regina a Milano: il suo show è anche a Palazzo Reale, con un super look […]
leggi tutto...