Territorio
21/02/2024
A Milano una grande mostra su Picasso – 40 opere del genio spagnolo INFO
A Milano una grande mostra su Picasso – 40 opere del genio spagnolo INFO
La mostra “Picasso. La metamorfosi della figura”, organizzata da 24 ORE Cultura e promossa dal Comune di Milano-Cultura con il contributo della Fondazione Deloitte e il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, conclude le celebrazioni del 50° anniversario della morte del pittore.
La mostra ripercorre la vasta produzione di Picasso, evidenziando il suo amore per le fonti artistiche primordiali e primitive. Picasso, infatti, ha sempre integrato l’arte africana nelle sue opere, dal 1906 fino agli anni Sessanta. Con il ritorno al “primitivismo” intorno al 1925, ha tratto ispirazione dall’arte africana, neolitica, proto-iberica, oceanica, egizia e greca classica.
La mostra presenta oltre quaranta opere di Picasso, incluse sculture, dipinti e disegni, tra cui studi preparatori del Quaderno n. 7 dalla Fondazione Pablo Ruiz Picasso – Museo Casa Natal di Malaga. Importante è la collaborazione dei principali musei spagnoli, come la Casa Natal di Malaga, il Museo Picasso di Barcellona e il Museo Reina Sofia di Madrid, oltre a numerosi collezionisti privati, che hanno contribuito a rendere questo percorso unico ed eccezionale.
“Picasso – spiegano dal Mudec , Museo delle Culture di Milano – “non considerava come ‘primitiva’ l’arte che lo ispirava, che muoveva la sua mente creativa in un desiderio inarrestabile di aprire nuove strade, non vedeva un ‘prima’ e un ‘dopo’ nell’arte, non c’era un’arte “altra”, “diversa”: Picasso la concepiva come un Tutto senza tempo.
Infatti, è importante far conoscere al pubblico come Picasso abbia colto l’essenza e il significato dell’arte africana e l’abbia assimilata nella sua produzione per tutta la vita, dal 1906 – anno fondamentale per la sua produzione – fino agli ultimi lavori degli anni Sessanta. Col ritorno al “primitivismo”, intorno al 1925, l’artista trae gli strumenti del linguaggio plastico da esempi africani, ma anche da esempi neolitici e proto-iberici (della Spagna preromana), prende spunto dall’arte oceanica, dall’antica arte egizia e da quella della Grecia classica (vasi a figure nere).
Picasso inventa trasposizioni, rimodella figure dai volumi sproporzionati, in una costante metamorfosi delle figure che spesso hanno una forte connotazione erotica, e che governeranno l’evoluzione della sua pittura e della sua scultura, soprattutto nei momenti di crisi personale o sociale.
Per raccontare la costante rielaborazione intellettuale e l’eredità artistica della visione del maestro spagnolo la mostra ospita oltre quaranta opere del maestro spagnolo, tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori, del preziosissimo Quaderno n. 7 concesso dalla Fondazione Pablo Ruiz Picasso – Museo Casa Natal di Malaga. Fondamentale per questa mostra, infatti, è l’accompagnamento in questo percorso assolutamente peculiare e inedito di tutti i principali musei spagnoli che ospitano opere del grande maestro: in primis la Casa Natal di Malaga, ma anche il Museo Picasso di Barcellona e il Museo Reina Sofia di Madrid, oltre a numerosi collezionisti privati”.
PICASSO
La metamorfosi della figura
22 febbraio 2024 – 30 giugno 2024
A cura di Malén Gual e Ricardo Ostalé
MUDEC, via Tortona 56, Milano
13/01/2025
Territorio
A Milano nasce la nuova Piazza della Libertà – Ecco il maxi progetto, con la sede del Consolato USA e nuovi giardini
A Milano nasce la nuova Piazza della Libertà – Ecco il maxi progetto A Milano continuano […]
leggi tutto...13/01/2025
Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo. Cosa è successo
Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo Il noto inviato […]
leggi tutto...13/01/2025
Territorio
Milano – 40 anni fa la nevicata epocale in città: “Arrivarono i carri armati, fu la nevicata del secolo”
Milano – 40 anni fa la nevicata epocale in città Il 13 gennaio 1985, Milano fu […]
leggi tutto...13/01/2025
Territorio
Milano – Chiara Ferragni incinta? La risposta dell’Influencer a Dagospia
Milano – Chiara Ferragni incinta? La risposta dell’Influencer Chiara Ferragni ha deciso di mettere fine alle […]
leggi tutto...13/01/2025
Territorio
E’ morto Oliviero Toscani – Addio al grande fotografo milanese
E’ morto Oliviero Toscani Oliviero Toscani, uno dei fotografi più influenti e controversi del nostro tempo, […]
leggi tutto...13/01/2025
Sport
Sinner, ottima la prima agli Australian Open – Jarry battuto nettamente in 3 set
Sinner, ottima la prima agli Australian Open Jannik Sinner ha iniziato con successo la difesa del […]
leggi tutto...