Appuntamenti

23/06/2023

A Milano tanti eventi estivi nella splendida Piazza dei Mercanti: cinema, spettacoli e concerti INFO

CONDIVIDI

Un’arena centralissima, con una platea di 250 posti, nascerà quest’estate nel cuore di Milano, in piazza dei Mercanti a due passi dal Duomo, per dare vita a “Le sere dei Mercanti”.
Promossa dal Comune di Milano e realizzata grazie al sostegno di BPER Banca e di Anteo, l’iniziativa offrirà un ampio palinsesto di cinema, spettacoli, incontri letterari, concerti, talk e iniziative del Municipio 1.
Anteo organizza AriAnteo, la rassegna di cinema che ha già tre arene stabili in città – Fabbrica del Vapore, Citylife e Chiostro dell’Incoronata – quest’anno abiterà anche il centro storico di Milano con una quarta sala all’aperto, che proporrà una ricca selezione di film italiani e internazionali, con i grandi successi della scorsa stagione, anteprime, prime visioni e – novità di quest’anno e di questa sede – film in lingua originale. Ogni giorno un film, dal 3 luglio al 10 settembre, da guardare sotto le stelle e da ascoltare in cuffia, con molti titoli scontati al 50% (3,50 euro) grazie all’adesione di AriAnteo all’iniziativa “Cinema Revolution” promossa dal MIC. Il programma, in progress, è sempre su www.spaziocinema.info.
BPER Banca sostiene l’intero progetto per rivitalizzare Piazza dei Mercanti come luogo di incontro dei cittadini nel periodo estivo milanese, con un’articolata proposta culturale e di intrattenimento. In aggiunta alla rassegna cinematografica, la Banca offrirà gratuitamente ai cittadini eventi pre-serali ogni settimana che andranno dalla musica a incontri e spettacoli. Anche in questo caso, non mancano appuntamenti di grande interesse: si comincerà il 3 luglio con il concerto di Alan Clark from Dire Straits, che anticipa la proiezione di “Air – La storia del grande salto” di e con Ben Affleck. Programma completo sempre su www.spaziocinema.info.

“La rassegna estiva in piazza dei Mercanti promette di offrire un’esperienza culturale a 360 gradi, coinvolgendo diverse forme d’arte e creatività, offrendo nel frattempo lo splendido spettacolo di un luogo storico, cuore pulsante della città sin dal Medioevo, creando così un ponte tra passato e presente – ha affermato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Grazie al sostegno di BPER, siamo riusciti a dare nuova vita e nuovo senso a un prestigioso e suggestivo spazio cittadino, trasformando piazza dei Mercanti in un centro culturale vivace e accogliente. Grazie anche ad Anteo che ha creduto in questo progetto, costruendo e organizzando una proposta culturale di grande qualità per la città”.
“Quella che presentiamo oggi – ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli – è un’iniziativa molto importante, che assume anche la valenza di favorire la qualità del luogo e, rendendolo anche più vissuto, aiuta a contrastare degrado e insicurezza”.

“BPER Banca ha scelto di affiancare il Comune di Milano in questa importante rassegna estiva di Piazza dei Mercanti – ha dichiarato Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca – per ravvivare, nel periodo estivo, la frequentazione di un luogo simbolo e molto caro per i milanesi. Il progetto rappresenta tutti i valori che BPER Banca vuole promuovere, sui diversi territori in cui opera, per offrire occasioni e spazi per la diffusione della cultura, dell’arte, per attività di carattere sociale e di intrattenimento. Grazie alla sinergia con il Comune e con Anteo arriviamo direttamente nel cuore della città con un programma denso e diversificato; la novità degli spettacoli del pre-serale interamente offerti da BPER Banca, inoltre, impreziosisce il già ricco calendario della rassegna cinematografica”.

“Comunicare con la cittadinanza è alla base della nostra attività. Anteo, con le sue sale, fa parte del tessuto sociale della città da più di quarant’anni, offrendo una proposta culturale che abbraccia tutte le forme artistiche, dal cinema alla musica. ‘Le sere dei Mercanti’ si inserisce in uno spazio urbano storico e suggestivo, che desideriamo valorizzare mediante le occasioni di incontro, di scambio e condivisione tra spettatori”, ha dichiarato Lionello Cerri (AD Anteo).

29/04/2024 

Territorio

Milano capitale dei “single” – Oltre il 50% dei nuclei famigliari è composto da una sola persona

Milano capitale dei “single” – Oltre il 50% dei nuclei famigliari è composto da una sola […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Milano – Festa Inter: 350mila tifosi “invadono” Milano: 40 colpiti da malore

Milano – Festa Inter: 350mila tifosi “invadono” Milano: 40 colpiti da malore Oltre 350.000 tifosi hanno […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Economia

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa Nel […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Milano – Rinascono le Torri di via Russoli – Riqualificate anche con “scarti di riso”: il progetto speciale

Milano – Rinascono le Torri di via Russoli – Riqualificate anche con “scarti di riso”: il […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Inter, parte la festa Scudetto- Finale col botto, con doppietta di Chala. Ora i festeggiamenti in città: il programma

Inter, parte la festa Scudetto- Finale col botto, con la doppietta di Chala contro il Toro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy