Milano – La Prima della Scala sarà da record: 35 proiezioni in diversi luoghi della città. Migliaia di spettatori

29/11/2023

Milano – La Prima della Scala sarà da record: 35 proiezioni in diversi luoghi della città. Migliaia di spettatori

Dal 1° al 7 dicembre il Comune di Milano insieme a Edison porta in tutta la città l’opera che inaugura la stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala, Don Carlo di Giuseppe Verdi, con la regia di Lluís Pasqual.

‘Prima Diffusa’ accompagna anche quest’anno Milano nella settimana che precede la Prima della Scala, con una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.

Cuore dell’iniziativa è, come sempre, il 7 dicembre, giorno in cui la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala: grazie a Prima Diffusa, la diretta dell’evento sarà proiettata in oltre 35 luoghi di Milano.

“Prima Diffusa è ormai uno dei palinsesti storici tra i molti promossi dal Comune di Milano e partecipati da istituzioni, fondazioni, enti, soggetti pubblici e privati – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Un modello culturale consolidato che tuttavia continua a conquistare nuovo pubblico, nuovi spazi non tradizionali e nuovi quartieri cittadini con spettacoli, approfondimenti, concerti e letture. In particolare, Prima Diffusa ha il grande merito di coinvolgere tutti i milanesi nell’evento più internazionale della città, facendoli sentire immersi nella stessa luce del Teatro alla Scala. Un progetto voluto sin dalla prima edizione insieme a Edison, partner ‘illuminato’ che ha fatto della sostenibilità la sua cifra aziendale, e realizzato con la preziosa collaborazione del Teatro alla Scala e della RAI”.

“Siamo felici di portare nuovamente l’opera della Prima a tutta la Città di Milano, ai milanesi e ai suoi visitatori. Per noi Prima Diffusa rappresenta un’occasione prestigiosa per testimoniare in modo molto concreto quanto crediamo ai valori di inclusione e sostenibilità sociale – dichiara Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison –. Prima Diffusa è il frutto della collaborazione con il Comune di Milano e con il Teatro alla Scala con cui condividiamo questi stessi valori. Ci hanno ispirato quando l’abbiamo resa possibile insieme per la prima volta, ormai tredici anni fa, e continuano ad accomunarci”.

Saranno circa 10mila i posti disponibili nelle oltre 35 sedi di proiezione, confermando Prima Diffusa un grande progetto di inclusione culturale sul territorio e nei luoghi dove la cultura spesso fatica ad arrivare, come le case di accoglienza e le carceri. Confermato anche quest’anno il grande schermo all’Ottagono.
 Le proiezioni del 7 dicembre, con inizio alle ore 18 in contemporanea con il Teatro alla Scala, sono rese possibili dalla collaborazione con Teatro alla Scala e Rai, che cura le riprese e la diffusione in diretta su Rai 1 e via satellite.

Tra i tanti luoghi dove sarà possibile assistere alla Prima, il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, il Teatro Puntozero Beccaria presso l’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria e la Casa Circondariale San Vittore; ma anche la Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’, la casa per minori non accompagnati Oklahoma, il Centro PIME, Medicinema presso l’Ospedale Niguarda e, ancora, l’Aeroporto di Malpensa, il MUDEC, WOW Spazio Fumetto, Mare Culturale Urbano, Autelier, il Collegio di Milano, lo Spazio alle Docce, Villa Scheibler.

In alcune sedi le proiezioni saranno precedute alle 16:30 da una guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala: attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, musicologi e narratori specializzati aiuteranno il pubblico a conoscere e comprendere l’opera di Verdi.

Venerdì 1° dicembre alle ore 18:30 la Sala della Balla del Castello Sforzesco ospiterà l’evento inaugurale di Prima Diffusa 2023, con il musicologo Fabio Sartorelli che illustrerà trama e personaggi di Don Carlo e, grazie all’interpretazione musicale affidata agli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, guiderà il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Verdi compose l’opera.

Tanti gli incontri di approfondimento in programma.

Si comincia il 1° dicembre alle ore 15 nell’Auditorium dell’Università Cardinale Colombo con “Don Carlo: sei personaggi in cerca d’autore”, presentazione e guida all’ascolto a cura della prof. Giustina Gueli. Si prosegue dal 4 al 7 dicembre con incontri all’Ottava Nota, al Magazzino Musica MaMu, allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, nell’Aula Magna dell’Istituto Zaccaria, e, a Binasco, al Mumac Museo della Macchina per Caffè del gruppo Cimbali.

Tra le iniziative collaterali, il 2 dicembre ci saranno due laboratori per bambini all’Accademia Teatro alla Scala (su prenotazione), il 5 dicembre un recital verdiano alla Cineteca MIC – Ex Manifattura Tabacchi con i Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala, e, dal 2 al 6 dicembre, “SempreVerdi”, una rassegna teatrale dedicata a Verdi con “Otello”, “La Traviata”, “Macbeth”, “Rigoletto”, presso il Teatro Edi/Barrio’s, Mare Culturale Urbano, mosso, Sala Gregorianum.

Due mostre speciali da segnalare: dal 6 dicembre al 4 febbraio “Teatralità – Architetture per la meraviglia” a Palazzo Reale e, dal 2 al 7 dicembre, una mostra dedicata al Teatro alla Scala rappresentata nei fumetti, da Topolino al Corriere dei Piccoli, presso Wow Spazio Fumetto.

Un’occasione d’incontro e di riflessione sul “Racconto d’impresa tra cultura e sostenibilità sociale”, con la proiezione del documentario realizzato per la Prima Diffusa del 2021, è in programma il 6 dicembre presso la Sala degli Azionisti di Palazzo Edison. Intervengono l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, Giampaolo Letta, presidente di Film Impresa, Fabio Sartorelli, musicologo e docente di Storia della Musica all’Accademia Teatro alla Scala, Lanfranco Li Cauli, direttore marketing e fund raising alla Fondazione Teatro alla Scala, Elena Guardone, responsabile sostenibilità Edison, Andrea Minetto, consulente e direttore progetti culturali. Modera Mario Sesti, direttore artistico Film Impresa.

Prima Diffusa è un progetto del Comune di Milano – Cultura realizzato con Edison, in collaborazione con Teatro alla Scala, Accademia Teatro alla Scala, RAI, i 9 Municipi della Città di Milano, Castello Sforzesco, Teatro Dal Verme, Casa Circondariale San Vittore, Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Heracles Gymnasium, Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli, Autelier, Auditorium Stefano Cerri, Sala Gregorianum, Spazio alle Docce, WOW Spazio Fumetto, Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, Comunità per minori non accompagnati Oklahoma, PACTA dei Teatri – Salone Via Dini, Magazzino Musica – MaMu, Padiglione Chiaravalle, Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, Teatro Edi/Barrio’s, Auditorium MUDEC – Museo delle Culture, Collegio di Milano, ARMANI / Silos, Centro PIME, PuntoZero Teatro, Spazio Teatro 89, Mare Culturale Urbano, Villa Scheibler, Teatro Guanella, MM Centrale dell’Acqua, Teatro della Cooperativa, Cineteca Milano MIC Ex Manifattura Tabacchi- Museo Interattivo del Cinema, Spirit de Milan, MEDICINEMA, La Porta di Milano/Soglia Magica, Mumac – Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali, Auditorium Ottavanota, Scuola Musicale di Milano, Spazio Teatro Noh’ma Teresa Pomodoro, Tournée Da Bar.

La diretta all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II è realizzata grazie al contributo del Teatro alla Scala e dei propri partner ufficiali.

Tutte le proiezioni e le performance sono a ingresso libero, per alcune sedi è richiesta la prenotazione. Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di date e orario, consultare il sito web per gli aggiornamenti.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Milano – Olimpiadi, la Cerimonia è lontana dal sold out: ancora tanti biglietti invenduti. E scattano le offerte last minute, anche il “prendi due e paghi uno”

Milano – Olimpiadi, la Cerimonia è lontana dal sold out: ancora tanti biglietti invenduti. E scattano le offerte last minute, anche il “prendi due e paghi uno”

A pochi giorni dall’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, la cerimonia di apertura fatica a registrare il tutto esaurito. Per l’evento in programma venerdì 6 febbraio a San Siro restano ancora migliaia di biglietti disponibili, circa 10mila, nonostante una lunga serie di promozioni già attivate nelle settimane precedenti. Le prime difficoltà nelle vendite erano emerse […]

05/02/2026

A Milano chiude il “negozio più bello al mondo”: serrande abbassate per ‘Hamleys’ in Duomo. Ecco perché

A Milano chiude il “negozio più bello al mondo”: serrande abbassate per ‘Hamleys’ in Duomo. Ecco perché

A Milano chiude i battenti quello che era stato definito “il negozio di giocattoli più bello del mondo”: Hamleys abbassa le serrande dello store in corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dal Duomo. La decisione rientra in un piano di chiusure annunciato per l’Italia e motivato, secondo quanto riferito dall’Unione Sindacale di Base, dalla necessità […]

05/02/2026

A Milano è boom dei prezzi degli Hotel con le Olimpiadi e i grandi eventi: cifre medie alle stelle per una stanza doppia. I prezzi

A Milano è boom dei prezzi degli Hotel con le Olimpiadi e i grandi eventi: cifre medie alle stelle per una stanza doppia. I prezzi

Nel 2026 pernottare in hotel a Milano durante i grandi eventi sarà decisamente più costoso rispetto all’anno precedente. Secondo uno studio di Albergatore Pro, società specializzata nella consulenza per il settore alberghiero, nei periodi di maggiore affluenza il prezzo medio di una camera doppia con prima colazione salirà a 192,6 euro, con un incremento del […]

05/02/2026

Milano – Domani arriva la Fiamma Olimpica nel cuore della città. Ecco il percorso

Milano – Domani arriva la Fiamma Olimpica nel cuore della città. Ecco il percorso

Milano entra ufficialmente nel clima dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 con l’arrivo della Fiamma Olimpica, attesa in città tra il 5 e il 6 febbraio. Dopo aver attraversato numerose località italiane, la Fiaccola approda nel capoluogo lombardo per un percorso che unisce hinterland, periferie e centro storico, offrendo ai cittadini due giorni di partecipazione […]

04/02/2026

Milano – Colpo al 10eLotto: vinti 300 mila euro. Ecco dove

Milano – Colpo al 10eLotto: vinti 300 mila euro. Ecco dove

La fortuna fa tappa nell’hinterland milanese, dove un giocatore del 10eLotto ha centrato una vincita da 300mila euro spendendo pochi euro. Il colpo è stato registrato a Buccinasco, in via Lomellina, e rappresenta al momento il premio più alto dell’anno. La somma è stata vinta grazie a una giocata con “8” Oro nel concorso di […]

04/02/2026

A Milano arrivano i famigerati agenti ‘Ice’ per le Olimpiadi – Ecco cosa faranno: le parole del ministro Piantedosi

A Milano arrivano i famigerati agenti ‘Ice’ per le Olimpiadi – Ecco cosa faranno: le parole del ministro Piantedosi

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è intervenuto alla Camera per chiarire il ruolo degli agenti dell’Ice statunitense che potrebbero essere presenti a Milano durante le Olimpiadi. Il titolare del Viminale ha precisato che l’Ice “non svolge e non potrà mai svolgere attività operative di polizia sul nostro territorio nazionale”, escludendo qualsiasi intervento diretto in materia […]

04/02/2026

Quanti sono gli Italiani nel mondo? Ecco i Paesi con più connazionali: in testa Brasile e Argentina. E non mancano le curiosità: la classifica

Quanti sono gli Italiani nel mondo? Ecco i Paesi con più connazionali: in testa Brasile e Argentina. E non mancano le curiosità: la classifica

Quanti sono davvero gli italiani nel mondo? Oggi le persone di origine italiana residenti all’estero superano numericamente quelle che vivono in Italia. Un dato che può sorprendere, ma che è il frutto di un processo storico lungo e profondo, legato alle grandi ondate migratorie tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Paesi […]

04/02/2026

Milano – Duro attacco del New York Times alle Olimpiadi Milano- Cortina: “Incubo logistico”. E non manca l’ironia su Salvini..

Milano – Duro attacco del New York Times alle Olimpiadi Milano- Cortina: “Incubo logistico”. E non manca l’ironia su Salvini..

Il New York Times ha espresso un giudizio molto severo sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, definendole senza mezzi termini un vero e proprio “incubo logistico”. In un reportage firmato dal giornalista Jason Horowitz, il quotidiano statunitense mette in evidenza le difficoltà legate agli spostamenti tra le numerose sedi di gara, distribuite su un’area molto vasta […]

04/02/2026

A Milano nasce un nuovo parco dove ora c’è una strada – Ecco il nuovo giardino in città

A Milano nasce un nuovo parco dove ora c’è una strada – Ecco il nuovo giardino in città

A Milano una strada lascia spazio al verde. In via Toce, nel quartiere Isola, è partito un intervento di trasformazione urbana che porterà alla nascita di una nuova area verde al posto di carreggiata e parcheggi. Dopo una prima fase di urbanistica tattica che aveva ridotto il traffico e introdotto arredi temporanei come panchine e […]

04/02/2026