Territorio

24/03/2025

Milano – La Procura apre un’indagine sulla vendita di San Siro, sul prezzo e le aree coinvolte. Le ultime

CONDIVIDI

Milano – La Procura apre un’indagine sulla vendita di San Siro

Pochi giorni dopo che Milan e Inter hanno consegnato al Comune di Milano un documento dettagliato di 300 pagine per l’acquisizione dell’area di San Siro, la Procura di Milano ha avviato un’indagine conoscitiva sulla questione. L’obiettivo è verificare se la cessione dello stadio e delle aree circostanti possa comportare un danno economico per le casse pubbliche. Il fascicolo aperto, noto come “modello 45”, non prevede al momento né reati ipotizzati né persone indagate.

Nel frattempo, il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha espresso la sua posizione durante una riunione consiliare a Palazzo Marino. Ha ribadito l’importanza di convincere le squadre a restare in città, ma ha anche sottolineato la complessità della situazione. Ha evidenziato inoltre che, se il nuovo stadio dovesse sorgere a San Donato, il Comune di Milano non potrebbe fornire supporto senza adeguate compensazioni, soprattutto per la gestione del traffico e della sicurezza.

Il valore dell’area è stato stimato dall’Agenzia delle Entrate su richiesta del Comune: 197 milioni di euro, di cui 73 per lo stadio e 124 per le aree adiacenti.

Ma è anche emerso che parte di questo valore potrebbe essere oggetto di trattative, in particolare per le opere di bonifica, il cui costo è particolarmente elevato. Si è parlato di un possibile sconto di 80 milioni di euro a carico del Comune per la rimozione delle macerie e altre operazioni di risanamento, una prospettiva che ha suscitato critiche da parte di alcuni esponenti politici locali e ha già portato alla presentazione di un esposto.

I prossimi passaggi burocratici prevedono l’apertura della conferenza dei servizi e un bando pubblico per verificare l’eventuale interesse di altri acquirenti. L’obiettivo è concludere la vendita dell’area entro luglio. Un elemento cruciale da considerare è che a novembre il secondo anello dello stadio raggiungerà i 70 anni di età, acquisendo un vincolo architettonico che potrebbe complicare ulteriormente il progetto.

26/03/2025 

Territorio

Milano – Esplosione nello stabilimento Perfetti di Big Babol e Chupa Chups: fumo visibile a chilometri di distanza

 Esplosione nello stabilimento Perfetti di Lainate: fumo visibile a chilometri di distanza Esplosione all’interno della fabbrica […]

leggi tutto...

26/03/2025 

Territorio

A Milano scoppia la gelato mania – Parte la “Gelato week”, con degustazioni e gusti speciali. Ecco le gelaterie protagoniste

A Milano scoppia la gelato mania: è la gelato week, degustazioni e gusti speciali. Mentre la […]

leggi tutto...

26/03/2025 

Milano – Prezzi pazzeschi per gli affitti nei giorni della Design Week: bilocali a quasi 5mila euro alla settimana. Ecco le zone più care

Milano – Prezzi pazzeschi per gli affitti nei giorni della Design Week: bilocali a 5mila euro […]

leggi tutto...

26/03/2025 

Territorio

Milano verso lo stadio del futuro: aperto tutti i giorni dell’anno con aree verdi, Hotel e spazi commerciali. Mega progetto da oltre 1 miliardo di euro

Milano verso lo stadio del futuro: aperto tutti i giorni dell’anno con aree verdi, Hotel e […]

leggi tutto...

26/03/2025 

Territorio

Milano – Spari in corso Garibaldi: un uomo ferito

Milano – Spari in corso Garibaldi Un uomo di 42 anni è stato gravemente ferito nella […]

leggi tutto...

25/03/2025 

Territorio

Milano – Filippo Champagne rivela: “I locali mi cacciano perché sono amico di Lacerenza. Ho perso 250mila euro al gioco”

Filippo Champagne è tornato a far parlare di sé durante un’intervista a La Zanzara, il programma […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy