Territorio

02/03/2024

Milano, le strade sono un colabrodo. 500 buche in 7 giorni: “Un disastro sotto agli occhi di tutti”

CONDIVIDI

Milano, le strade sono un colabrodo. 500 buche in soli 7 giorni per il maltempo. 

A Milano, l’emergenza strade è sempre più grave con un aumento significativo delle buche causate dal maltempo degli ultimi giorni. In poco più di una settimana, sono state segnalate ben 555 buche nelle strade della città, mettendo a dura prova automobilisti, motociclisti e ciclisti.

Le piogge prolungate hanno reso il manto stradale più vulnerabile alla formazione di buche profonde, creando rischi evidenti per la sicurezza. Il Comune ha dichiarato di aver preallertato le squadre di manutenzione per affrontare l’emergenza, ma molti interventi dovranno essere ripetuti su asfalto asciutto per garantire una soluzione duratura.

La polemica politica è scoppiata, con l’opposizione che accusa il sindaco Sala e l’amministrazione di scarsa manutenzione stradale e gestione inefficiente delle risorse.

La Lega ha annunciato un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare la situazione critica delle strade milanesi e l’immobilismo dell’amministrazione comunale.

Questo l’attacco di Samuele Piscina, consigliere comunale e segretario milanese della Lega, e Silvia Sardone, europarlamentare e consigliera milanese: “Il fallimento dell’amministrazione comunale, anche in materia di manutenzione stradale, è sotto gli occhi di tutti. L’asfalto diventa un colabrodo alle prime piogge, ma l’amministrazione nulla fa per evitarlo, sperperando i soldi dei cittadini in inutili riparazioni lampo saltuarie”.

“Chiediamo spiegazioni all’Assessore Censi e al Sindaco Sala – hanno aggiunto – “sulla mala gestione delle strade milanesi, peraltro affidate nell’ordinaria manutenzione proprio a Mm, società in house che ha già dimostrato a più riprese di avere molte carenze al di fuori della gestione della rete dell’acquedotto e della progettazione delle linee metropolitane. Vorremmo comprendere per quale motivo vengano spesi solo 10 milioni contro i 150 milioni in multe che dovrebbero essere destinati per la manutenzione strade e che tipo di asfalto stiano utilizzando visto che si sgretola a vista d’occhio. La manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade è davvero scadente e ciò è certificato dalle 600 segnalazioni dei cittadini in appena una settimana. Il Comune non può sempre risparmiare sulla pelle dei cittadini, costretti a rifare i semiassi e a cambiare le gomme”, hanno proseguito, annunciando l’arrivo di “un esposto alla Procura della Repubblica poiché tutta la città è un vero colabrodo con l’amministrazione immobile”.

26/07/2024 

Cronaca

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante. E’ grave

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Milano – Tram e autobus ridotti al lumicino – In un anno perse ben 400 mila corse. I dati che preoccupano

A Milano, autobus, tram e metropolitane hanno subito una significativa riduzione nel numero di corse. Secondo […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate, 4 attacchi coordinati

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate Nel giorno della cerimonia […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Stasera il pop elettronico dei BiVio, ingresso gratuito INFO

A Milano musica a “Mare culturale urbano” – Stasera il pop elettronico dei BiVio Venerdì 26 […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore. Una persona è gravissima

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore La scorsa notte, a Milano, si […]

leggi tutto...

25/07/2024 

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1, più potente di tutto – Zuckerberg ai Governi: “Con l’IA sarete più ricchi e sicuri”

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1 più potente di tutto – Zuckerberg “Con l’IA sarete più ricchi e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy