
Milano- Lo Scalo Farini cambia volto. Più verde e sostenibile, ecco il grande progetto per tutta la zona
Milano- Lo Scalo Farini cambia volto. Più verde e sostenibile, ecco il grande progetto per tutta la zona
A Milano, il progetto di riqualificazione del Lotto Valtellina dello Scalo Farini, sviluppato dallo studio danese 3XN Architect, promette di realizzare un’area moderna e sostenibile.
Il piano, in linea con le linee guida per una Milano più verde e vivibile, coinvolge proprietà di Fondo “Coima Mistral Fund”, Comune di Milano e Ferrovie dello Stato. Le principali componenti del progetto includono il recupero del “Warehouse” esistente, la creazione di un Parco Lineare, il mantenimento dell’edificio della Dogana e nuove aree pedonali.
Il progetto prevede anche la riqualificazione di vie come via Valtellina sud, via Pepe, l’intersezione tra via Valtellina e Ponte Farini, e il ponte di via Farini, con l’introduzione di nuove piste ciclabili.
L’area “Coima”, su una superficie totale di 60.000 metri quadrati, di cui 40.000 destinati a residenza e commercio, riserva la restante parte per spazi verdi pubblici. Il progetto, noto anche come “lotto Coima,” mira a bilanciare edifici innovativi con ampi spazi verdi, rispondendo alle richieste dei cittadini di limitare il cemento e preservare il verde urbano.
Le soluzioni energetiche puntano all’efficienza, utilizzando fonti rinnovabili e implementando sistemi ad alte prestazioni. Per promuovere la mobilità sostenibile, sono previste stazioni di ricarica, servizi di bike e car sharing, spazi pedonali e piste ciclabili. Il design architettonico sarà innovativo, focalizzato sul benessere della comunità. L’obiettivo è creare un quartiere all’avanguardia, verde e vivace, adatto alle esigenze del cittadino milanese contemporaneo.