Territorio

05/06/2024

Milano – Locali di 20 metri abitabili (alla Renato Pozzetto): Salvini lancia il nuovo Decreto

CONDIVIDI

Milano – Locali di 20 metri abitabili: Salvini lancia il nuovo Decreto

La norma “Salva-Milano” e la possibilità di abitare in locali di 20 metri quadrati (anche al piano terra) trasformano il Decreto Casa di Salvini in una sanatoria completa.

La Lega, a pochi giorni dalle elezioni, ha ampliato il decreto per includere abitazioni di 20 metri quadrati e soffitti alti 2,4 metri, rendendo abitabili anche i locali al piano terra e estendendo le tolleranze agli edifici futuri. Inoltre, la norma “Salva-Milano” affronta la questione dei grattacieli di Milano bloccati per presunti abusi edilizi.

Il provvedimento sarà discusso in Parlamento la prossima settimana, subito dopo le elezioni europee. Matteo Salvini ha annunciato l’intenzione di trasformare il Ministero delle Infrastrutture (Mit) aggiungendo la “e” finale di edilizia, ricalcando il modello del Mite di Draghi. La Lega punta a implementare il Piano Casa Italia, promuovendo modelli di cooperazione pubblico-privato con operatori del credito a vocazione sociale.

Le modifiche al Salva Casa
L’emendamento chiave della Lega permetterà di abitare nei “micro appartamenti” riducendo i limiti attuali: da 28 a 20 metri quadrati per una persona e da 38 a 28 per due persone. L’altezza minima dei soffitti passerà da 2,70 a 2,40 metri. Inoltre, sarà possibile cambiare la destinazione d’uso dei locali al piano terra per ricavarne abitazioni, una richiesta frequente nei piccoli Comuni e borghi storici. Le nuove tolleranze verranno estese anche agli edifici futuri per garantire uniformità normativa.

Verifiche e semplificazioni
Le verifiche in loco dei lavori saranno semplificate per evitare difformità una volta ottenuti i certificati di agibilità. Saranno introdotte semplificazioni per gli interventi realizzati prima del 1977 e per regolarizzare parziali difformità, limitando i lavori richiesti alla sicurezza. Il potere sostitutivo delle Regioni sarà limitato, evitando l’annullamento delle autorizzazioni edilizie comunali anche dopo 10 anni.

Norma “Salva-Milano”
La norma “Salva-Milano” verrà discussa l’11 giugno alla Camera dei Deputati nella Commissione Ambiente e Infrastrutture. La Lega, pur non entrando nel merito delle inchieste giudiziarie, intende evitare il blocco delle autorizzazioni edilizie e trovare soluzioni per le ristrutturazioni edilizie a Milano e in altre città colpite da interpretazioni normative complesse.

 

 

15/06/2024 

Territorio

A Milano la magia del cinema sotto le stelle: proiezioni all’aperto e anteprime imperdibili. Ecco dove

A Milano la magia del grande schermo sotto le stelle: proiezioni all’aperto e anteprime imperdibili Domenica, […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Territorio

Milano – E’ morto il “leggendario” Paolo Carù. Fondò ‘Muschio Selvaggio’: aveva uno dei negozi di dischi migliori al mondo

Milano – E’ morto Paolo Carù. Fondò ‘Muschio Selvaggio’. Suo il negozio di dischi fra i […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Al Castello Sforzesco il più importante Festival (gratuito) su innovazione e tecnologia: torna Wired Next Fest INFO

Milano – Al Castello Sforzesco il più importante festival (gratuito) su innovazione e tecnologia: torna Wired […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Milano – Tremenda tragedia: a fuoco officina. Devastato palazzo: 3 morti

Milano – Tremenda tragedia: a fuoco un’officina. Muoiono tre persone.  Un incendio scoppiato intorno alle 19 […]

leggi tutto...

14/06/2024 

Cronaca

Allarme a Milano – Detenuti evasi dal carcere Beccaria, in fuga verso la metropolitana. Continuano le ricerche

Milano – Detenuti evasi dal carcere Beccaria: fuggiti verso la metropolitana. Continuano le ricerche Due detenuti […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Lombardia – Pusher imbranato: fa richiesta di espatrio e scoprono che è ricercato da tempo. Arrestato subito

Lombardia – Pusher imbranato: fa richiesta di espatrio e scoprono che è ricercato da tempo. Subito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy