
Milano – Lotta al “caro affitti”, arrivano i bilocali a 450 euro al mese. Così rinasce la vecchia Cascina: il progetto
Milano: nuovo progetto per contrastare il caro affitti con bilocali a 450 euro e alloggi per studenti
Per far fronte al problema degli affitti elevati, il Comune di Milano ha avviato un nuovo progetto di riqualificazione che prevede la trasformazione di Cascina Boldinasco, situata in zona Certosa, da anni in stato di degrado. Il piano non si limita alla sola edilizia abitativa, ma punta anche a offrire spazi per il quartiere e soluzioni per l’emergenza casa.
Il progetto di recupero della Cascina
L’iniziativa, riconosciuta come di interesse pubblico da Palazzo Marino, è stata promossa dalle aziende Campesi Impianti e Samstaval, che si occuperanno della ristrutturazione dell’antica cascina e della costruzione di una nuova palazzina con 45 unità abitative.
Nello specifico, il progetto prevede: 36 appartamenti a canone calmierato, con un costo annuo di circa 90 euro al metro quadro (un bilocale da 60 mq avrà un affitto mensile di circa 450 euro). 9 alloggi destinati a emergenze abitative temporanee. E ancora: una residenza universitaria con 28 posti letto, dotata di spazi condivisi e servizi dedicati agli studenti. Aree destinate alla comunità, tra cui spazi di co-working, luoghi di aggregazione giovanile e zone verdi riqualificate, con la possibilità di creare orti urbani.
Tempi e costi del progetto
L’investimento complessivo ammonta a 8,9 milioni di euro, di cui 3,8 milioni finanziati dall’Amministrazione comunale. I lavori avranno una durata prevista di 24 mesi. Dopo l’approvazione del progetto, è stata avviata la procedura di partenariato pubblico-privato, e nelle prossime settimane sarà pubblicato un bando per raccogliere eventuali proposte di miglioramento.