Territorio
03/11/2023
Milano – E’ morta Marisa Cingoli, storica volontaria alla Stazione Centrale “Era una donna tenace e sorridente, ha aiutato migliaia di persone”
Milano – E’ morta Marisa Cingoli, storica volontaria alla Stazione Centrale “Era una donna tenace e sorridente, ha aiutato migliaia di persone”
Milano dà l’addio a Marisa Cingoli, volontaria di ottant’anni che si era dedicata all’assistenza dei profughi durante il massiccio arrivo dalla Siria e dal Nord Africa a Milano nel 2014 e 2015, è purtroppo scomparsa. La notizia della sua morte è stata annunciata su Facebook da Enrico Mentana, che la descrive come una donna energica e sorridente.
Marisa Cingoli aveva partecipato attivamente come volontaria presso la Stazione Centrale di Milano, dove centinaia di famiglie siriane e altri migranti scendevano dai treni, affrontando una città sconosciuta.
Marisa e altri volontari fornivano abiti, pannolini, cibo e altri beni essenziali per aiutare i nuovi arrivati. In seguito, il suo impegno si è spostato all’hub di via Sammartini, dove l’assistenza ai profughi aveva un’organizzazione più strutturata.
Marisa aveva continuato a insegnare l’italiano a gruppi di immigrati fino a pochi mesi fa, prima di ritirarsi a causa di problemi di salute. Nonostante la dura sfida, è stata descritta come serena e ottimista fino all’ultimo. La sua vita era stata caratterizzata dalla sua indipendenza, curiosità e apertura verso il mondo. Aveva vissuto un’infanzia segnata dalla guerra, nascondendosi con la sua famiglia in un fienile sulle montagne delle Marche per sfuggire alle retate naziste.
La sua scomparsa ha suscitato numerosi ricordi e testimonianze di cittadini comuni che avevano collaborato con Marisa Cingoli nell’aiutare donne, bambini, giovani e anziani durante quei difficili mesi di accoglienza dei profughi a Milano.
“Ha continuato fino a pochi mesi fa a insegnare l’italiano a gruppi di immigrati, prima di ritrarsi per il male che l’aveva attaccata. Fino all’ultimo è stata serena e ottimista – ha scritto Enrico Mentana -. Aveva sempre lavorato nella vita, nelle società di import export e poi nella moda a Milano. Sapeva staccare, esser piena di amici, stare sola, girare il mondo. Una donna indipendente e curiosa, senza chiusure o paure”.
15/01/2025
Territorio
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie alle nuove tecnologie georadar. La scoperta
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie a nuove tecnologie georadar Una ricerca innovativa […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto
Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]
leggi tutto...15/01/2025
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”
Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]
leggi tutto...