Territorio

03/11/2023

Milano – E’ morta Marisa Cingoli, storica volontaria alla Stazione Centrale “Era una donna tenace e sorridente, ha aiutato migliaia di persone”

CONDIVIDI

Milano – E’ morta Marisa Cingoli, storica volontaria alla Stazione Centrale “Era una donna tenace e sorridente, ha aiutato migliaia di persone”

Milano dà l’addio a Marisa Cingoli, volontaria di ottant’anni che si era dedicata all’assistenza dei profughi durante il massiccio arrivo dalla Siria e dal Nord Africa a Milano nel 2014 e 2015, è purtroppo scomparsa. La notizia della sua morte è stata annunciata su Facebook da Enrico Mentana, che la descrive come una donna energica e sorridente.

Marisa Cingoli aveva partecipato attivamente come volontaria presso la Stazione Centrale di Milano, dove centinaia di famiglie siriane e altri migranti scendevano dai treni, affrontando una città sconosciuta.

Marisa e altri volontari fornivano abiti, pannolini, cibo e altri beni essenziali per aiutare i nuovi arrivati. In seguito, il suo impegno si è spostato all’hub di via Sammartini, dove l’assistenza ai profughi aveva un’organizzazione più strutturata.

Marisa aveva continuato a insegnare l’italiano a gruppi di immigrati fino a pochi mesi fa, prima di ritirarsi a causa di problemi di salute. Nonostante la dura sfida, è stata descritta come serena e ottimista fino all’ultimo. La sua vita era stata caratterizzata dalla sua indipendenza, curiosità e apertura verso il mondo. Aveva vissuto un’infanzia segnata dalla guerra, nascondendosi con la sua famiglia in un fienile sulle montagne delle Marche per sfuggire alle retate naziste.

La sua scomparsa ha suscitato numerosi ricordi e testimonianze di cittadini comuni che avevano collaborato con Marisa Cingoli nell’aiutare donne, bambini, giovani e anziani durante quei difficili mesi di accoglienza dei profughi a Milano.

“Ha continuato fino a pochi mesi fa a insegnare l’italiano a gruppi di immigrati, prima di ritrarsi per il male che l’aveva attaccata. Fino all’ultimo è stata serena e ottimista – ha scritto Enrico Mentana -. Aveva sempre lavorato nella vita, nelle società di import export e poi nella moda a Milano. Sapeva staccare, esser piena di amici, stare sola, girare il mondo. Una donna indipendente e curiosa, senza chiusure o paure”.

 

 

26/05/2024 

Territorio

Capolavoro Bagnaia in Moto Gp – Rimonta da campione e vince una gara magistrale. 

Capolavoro Bagnaia in Moto Gp – Rimonta da campione e vince una gara magistrale.  Pecco Bagnaia […]

leggi tutto...

26/05/2024 

Territorio

Milano – Concerto di Bruce Springsteen a rischio: il “Boss” bloccato dai medici. “E’ senza voce”

Milano – Concerto di Bruce Springsteen a rischio: il “Boss” bloccato dai medici. “E’ senza voce” […]

leggi tutto...

26/05/2024 

Territorio

Milano – Si corre oggi la PoliMIRun: migliaia di iscritti, strade chiuse e linee ATM deviate. Info utili

Si corre oggi a Milano l’Adidas Runners PolimiRun Spring, organizzata dal Politecnico di Milano e aperta […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Territorio

Milano – Oggi a Castello Sforzesco (e in tutta la città) il Festival delle bambine e dei bambini: l’evento

Milano – Oggi a Castello Sforzesco il Festival delle bambine e dei bambini: l’evento In concomitanza […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Territorio

Eredità Berlusconi, arrestato imprenditore torinese – Puntava a ville, yacht e 26 milioni del Cavaliere

Eredità Berlusconi, arrestato imprenditore torinese – Puntava a ville, yacht e 26 milioni del Cavaliere L’imprenditore […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Sport

Milan ad un passo da Fonseca – E’ lui l’erede di Pioli

Milan ad un passo da Fonseca – E’ lui l’erede di Pioli Il Milan punterà su […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy