Milano – Nasce la nuova piazza Cordusio. Valorizzati gli spazi e tram deviati. Ecco il maxi progetto

16/04/2025

Milano – Nasce la nuova piazza Cordusio. Tram deviati, saranno valorizzati gli spazi

Piazza Cordusio, nel cuore di Milano, è pronta a vivere un’importante trasformazione urbanistica che la riporterà alle sue origini storiche. Il fulcro del progetto è il ripristino dell’ellisse originaria, ideata dall’architetto Luca Beltrami, che tornerà a essere l’elemento centrale della piazza, all’interno di un intervento più ampio di rinnovamento estetico e funzionale dell’intera area e delle vie adiacenti.

La riqualificazione è stata presentata ufficialmente mercoledì e porta la firma dell’architetto Leopoldo Freyrie, in collaborazione con gli studi Mic-Hub ed Esa Engineering.

A partire dal 6 maggio prenderà il via il progetto di riqualificazione dell’area di Piazza Cordusio e delle strade adiacenti, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con ATM, MM e una cordata guidata da Generali Real Estate e Hines. Gli interventi saranno suddivisi in fasi distinte e interesseranno sia la rete tranviaria sia l’assetto urbano dell’area, con l’obiettivo di rendere la zona più funzionale, sicura e accogliente per cittadini e turisti.

Interventi iniziali e rinnovamento tranviario
Nella prima fase, si procederà con la modernizzazione di circa 1.200 metri di binari del tram, che verranno installati su una nuova struttura con sistema antivibrazioni, in grado di ridurre rumore e vibrazioni e garantire una maggiore durata dell’infrastruttura. Parallelamente, saranno effettuati lavori sull’acquedotto e sulla rete fognaria in via Orefici. Inoltre, il Reparto Strade e Segnaletica del Comune rimuoverà i vecchi masselli stradali da via San Giovanni sul Muro a via Dante per semplificare la manutenzione della sede tranviaria.

Cronoprogramma e gestione del traffico
Il cronoprogramma prevede che da giugno prenda il via il cantiere per l’ampliamento della zona pedonale e la riqualificazione degli spazi urbani. Il cantiere sarà attivo fino a novembre 2025, per poi sospendersi temporaneamente in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026, e riprendere nell’estate successiva con gli ultimi interventi sul tratto dispari di via Orefici.

Durante i lavori, Piazza Cordusio e via Orefici verranno chiuse al traffico, e verrà interrotta la circolazione tranviaria tra via Meravigli e via Cantù. I cantieri in via Meravigli verranno realizzati in tre tappe, per garantire l’accesso ai passi carrai e la continuità del traffico locale. Le ultime fasi interesseranno via Cordusio, l’intera via Orefici e i tratti iniziali di via Torino e via Mazzini, dove però sarà mantenuta la viabilità verso piazza Duomo grazie all’apertura di una corsia alternativa.

Modifiche alle linee del tram
Durante l’intervento, nove linee tranviarie (2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 24 e 27) subiranno deviazioni, con un ritorno alla normalità previsto per il 15 settembre, in tempo per la riapertura delle scuole.

Pedonalizzazione e trasformazione urbana
La pedonalizzazione dell’ultimo tratto di via Dante, dall’incrocio con via Meravigli, prevede l’ampliamento del marciapiede da 4 a oltre 10 metri, integrando l’attuale spartitraffico della fermata del tram. Il traffico verrà deviato su via Santa Maria Segreta, liberando via Cordusio per trasformarla in un accesso privilegiato alla piazza, con nuova pavimentazione in granito a raso e marciapiedi allargati.

In via Orefici, si interverrà su entrambi i lati: il lato nord-est vedrà una sistemazione del marciapiede, mentre sul lato sud-ovest verrà alzata la strada al livello del marciapiede, creando un percorso completamente pianeggiante e continuo da piazza Cordusio a via Cesare Cantù.

Materiali, arredi e valorizzazione culturale
Per la nuova ellisse centrale verranno riutilizzati materiali prelevati da precedenti interventi in città, in linea con i principi del riuso urbano, mentre il resto della pavimentazione sarà realizzato in granito di Montorfano. Sono previsti anche il restauro della statua di Giuseppe Parini e l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano omogenei: sedute in granito con frasi celebri incise, e dissuasori “parigina” di colore antracite, in sostituzione dei modelli attualmente presenti.

Un’attenzione particolare verrà dedicata anche alla valorizzazione culturale e simbolica del luogo: in un punto panoramico di via Dante, dove si ha una vista unica su Duomo, Castello e Galleria, verrà posizionata un’incisione a terra per segnalare questa prospettiva suggestiva.

Costi e investimenti
L’intervento complessivo rappresenta un investimento rilevante per la città. I lavori di riqualificazione urbana saranno finanziati interamente dai promotori privati, con un budget di circa 3 milioni di euro, mentre le opere sul sistema tranviario ammontano a circa 7 milioni di euro, coperti da fondi pubblici.

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Milano – E’ morto Roberto Citterio, fondò l’ultima vera Osteria di Milano. E sulla saracinesca compare una scritta poetica..

Milano – E’ morto Roberto Citterio, fondò l’ultima vera Osteria di Milano. E sulla saracinesca compare una scritta poetica..

Milano saluta Roberto Citterio, storico oste e anima dell’Osteria alla Grande, da lui stesso definita l’ultima autentica osteria della città. La sua scomparsa è stata annunciata nel modo più vicino al suo spirito ironico e poetico: la saracinesca del locale di Baggio, abbassata, è accompagnata da un murale in bianco e nero e da un […]

31/01/2026

Milano – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Milano e Torino

Milano – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Milano e Torino

L’inizio di febbraio potrebbe essere segnato da una forte ondata di maltempo invernale al Nord Italia. Le ultime elaborazioni meteo indicano per martedì 3 febbraio una nevicata di rilievo, probabilmente la più significativa della stagione finora, con neve fino in pianura soprattutto su Piemonte e parte della Lombardia. Torino e Milano sono tra le città […]

31/01/2026

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale. L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma […]

31/01/2026

A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra. Maxi progetto da 120 milioni di euro

A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra. Maxi progetto da 120 milioni di euro

A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra A Milano è stato ufficialmente avviato il progetto del nuovo Centro di Produzione Rai al Portello, con la posa simbolica della prima pietra. L’intervento prevede un investimento complessivo di 120 milioni di euro, interamente sostenuto da Fondazione Fiera Milano, che realizzerà […]

30/01/2026

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola:  “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola: “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Nel caso delle accuse mosse da Fabrizio Corona contro Gerry Scotti per presunti rapporti con le “Letterine” di Passaparola, interviene anche una delle ex protagoniste del programma. Cristina Cellai, oggi impiegata in una multinazionale, ha deciso di raccontare la propria esperienza per smentire le ricostruzioni dell’ex re dei paparazzi e difendere apertamente il conduttore. Corona […]

30/01/2026

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti ha deciso di intervenire pubblicamente per rispondere alle affermazioni di Fabrizio Corona, che nel suo format YouTube Falsissimo lo ha chiamato in causa accusandolo di aver avuto relazioni intime con numerose “letterine” durante gli anni di Passaparola, trasmissione di grande successo dei primi anni Duemila su Canale 5. Secondo Corona, il conduttore avrebbe […]

30/01/2026

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Una ricerca condotta dal Centro nazionale spagnolo per la ricerca sul cancro (Cnio) apre nuove prospettive nella cura del tumore al pancreas, una delle neoplasie più aggressive e difficili da trattare. Il gruppo di Oncologia sperimentale, guidato da Mariano Barbacid, ha ottenuto risultati mai raggiunti prima in modelli animali, riuscendo a eliminare completamente le cellule […]

30/01/2026

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato un approfondimento sul canale online “Falsissimo”, curato da Fabrizio Corona. La decisione è stata presa dal Consiglio Agcom durante la seduta del 29 gennaio, che ha incaricato gli uffici competenti di valutare se i contenuti diffusi rispettino le norme previste dal Testo unico dei servizi di media […]

30/01/2026

A Milano scoperta una bisca clandestina (con tanto di mannaie nascoste). Denunciate 13 persone

A Milano scoperta una bisca clandestina (con tanto di mannaie nascoste). Denunciate 13 persone

A Milano scoperta una bisca clandestina (con tanto di Machete e mannaia nascoste La Polizia di Stato ha individuato e posto sotto sequestro una bisca clandestina a Milano all’interno della quale cittadini cinesi giocavano a mahjong d’azzardo. Gli agenti del Commissariato Comasina hanno individuato la bisca clandestina in zona Isola in un appartamento a due […]

29/01/2026