
Milano – Nasce la nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: nuovo piazzale e marciapiedi più larghi. Un progetto da 1 milione di euro

Milano – Nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: doppia corsia e marciapiedi più larghi
Proseguono a buon ritmo i lavori per la riqualificazione della ciclabile da via Carducci/De Amicis fino al Parco Don Giussani/Solari.
Dopo il completamento della prima parte che interessava via Modestino, ora il cantiere si è spostato in Via Olona e piazza Sant’Agostino. A ottobre, in concomitanza con l’inaugurazione della linea M4 della metropolitana, i lavori dovrebbero concludersi, rendendo fruibile il percorso ciclabile di 600 metri. Questo percorso inizia dalla stazione M2 e M4 di Sant’Ambrogio, attraversa via Olona e arriva al parco Solari, toccando anche via Modestino.
Gli interventi includono non solo la rinnovazione della pista ciclabile ma anche una riqualificazione generale dell’area, con la creazione di un nuovo piazzale per il Museo della Scienza e della Tecnologia, il riordino dell’accesso al mercato di viale Papiniano e la piantumazione di nuovi alberi e piante.
Il progetto prevede anche l’ampliamento dei marciapiedi lungo tutto il percorso, migliorando l’accessibilità pedonale e creando percorsi “podotattili” per i non vedenti.
I lavori, iniziati a ottobre 2023, dovrebbero durare circa 12 mesi e hanno un costo di circa 1.020.000 euro.