Territorio

18/04/2024

Milano- Una nuova area totalmente pedonale (e più verde) a Isola. “Spazio restituito alle persone”. Il progetto

CONDIVIDI

Milano- Una nuova area totalmente pedonale (e più verde) a Isola. “Spazio restituito alle persone”. Il progetto

Un nuovo spazio urbano sarà riqualificato e restituito ai cittadini e alle cittadine e alla natura, grazie ad un processo di rigenerazione e depavimentazione dell’area di sosta situata tra le vie Pietro Borsieri e Guglielmo Pepe.
Si tratta di un ambito fino ad oggi poco valorizzato dal punto di vista del decoro urbano, sebbene inserito in un contesto dinamico e coinvolto da tempo in un importante processo di riconversione con un incremento significativo di residenti, insediamenti architettonici e frequentatori del quartiere, richiamati dalle tante e diverse attività culturali e di intrattenimento.

L’intervento strutturale prevede la riqualificazione e la posa di arredi urbani dell’area di sosta all’intersezione tra via Borsieri e via Pepe, che si declina nell’inserimento di elementi di verde e attrezzature per tutti gli utenti per favorire la pratica sportiva all’interno di quello che si configura come un vero e proprio playground, assegnato con una sponsorizzazione tecnica, a seguito di procedura di bando ad evidenza pubblica, all’operatore Visa Europe.

Per dar vita ad un’ulteriore area fruibile e aumentare la sicurezza dello spazio urbano, l’intervento prevede in successivi step anche la pedonalizzazione di un tratto di via Guglielmo Pepe (compreso tra via Borsieri e via Carmagnola).
Nel dettaglio, rispondendo alle esigenze emerse dal Municipio, dalle associazioni e dai comitati di quartiere, dopo un attento ascolto del territorio, l’area è stata suddivisa in porzioni distinte: area gioco, area di passaggio, area fitness, area verde per l’esistente parcheggio di via Pepe/Borsieri; si prevede inoltre l’inserimento di elementi di urbanistica tattica nel nuovo tratto pedonale di via Pepe.

Ampio spazio è stato dedicato al verde, con alberi (meli), centinaia di arbusti, siepi rustiche e migliaia di bulbi di piccoli fiori, appositamente selezionati per attirare gli insetti impollinatori: queste parti saranno rese inaccessibili all’utenza proprio per preservare la biodiversità e la naturalità, creando così un piccolo ‘polmone verde’.

Per la realizzazione di questi interventi è stata prevista una massiccia depavimentazione e la predisposizione di sistemi di drenaggio urbano sostenibile nel rispetto delle linee d’intervento già eseguite dal Comune o in fase di esecuzione in altre zone (in via Guido da Velate, via Pacini, via Toce, piazza Imperatore Tito e viale Cermenate) e, dove è stato possibile, si è optato per l’uso pavimentazioni traspiranti come il calcestruzzo drenante. Per l’arena sportiva si è deciso di utilizzare un manto di gomma ricomposta, parzialmente riciclata.

 

23/05/2024 

Politica

32 anni fa la strage di Capaci. Il ministro Piantedosi a Palermo: “Onore a chi ha sacrificato la vita contro la mafia”

32 anni fa la strage di Capaci. Il ministro Piantedosi a Palermo: “Onore a chi ha […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Alle porte di Milano il Festival della Carbonara “a regola d’arte” – Per 2 giorni capitale della cucina romana: l’evento

Alle porte di Milano il “Festival della Carbonara” – Per 2 giorni capitale della cucina romana: […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Sport

Gasperini , attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..”

Gasperini, attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..” […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Milano – Aggressioni e spaccio in via Gola: fermati 12 maghrebini

Milano – Aggressioni e spaccio in via Gola: fermati 12 maghrebini La Polizia di Stato, coordinata […]

leggi tutto...

22/05/2024 

Territorio

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Una rivoluzione nell’industria aeronautica

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Rivoluzione nell’industria aeronautica L’industria aeronautica […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Sport

Capolavoro Atalanta – La squadra lombarda sul tetto d’Europa, entra nella storia: Lookman divino

Capolavoro Atalanta – La squadra lombarda sul tetto d’Europa: Lookman divino L’Atalanta entra nella storia vincendo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy