Territorio

09/12/2023

Milano – Ecco il panettone al 1° posto per Altroconsumo. In quale supermercato si acquista? La classifica

CONDIVIDI

Milano – Ecco il panettone premiato da Altroconsumo. In quale supermercato si acquista? La risposta

Nell’atmosfera festosa che avvolge Milano, il connubio tra il panettone e il Natale è un rituale culinario immancabile.

Anche quest’anno, l’associazione dei consumatori Altroconsumo ha preso in mano il timone della giuria, sottoponendo a rigorosi test di laboratorio e assaggi di esperti ben 12 panettoni e 10 pandori, alla ricerca del connubio perfetto tra qualità e convenienza.

I risultati hanno svelato un universo di delizie accessibili a tutte le tasche, con un focus particolare sui prodotti dei supermercati che spesso si rivelano vere e proprie gemme a prezzi sorprendentemente abbordabili, alcuni persino al di sotto della soglia dei 5 euro.

Il trionfatore indiscusso della categoria panettoni è il “Le Grazie” di Esselunga, un prodotto da 1 kg che sfoggia un prezzo medio di 4,99 euro al kg. Altroconsumo non ha lesinato elogi, e il verdetto della giuria, insieme all’approvazione dei consumatori, ha confermato il panettone Le Grazie come il migliore del test e l’acquisto più sensato della stagione. “Pasticceri e consumatori lo hanno apprezzato all’assaggio, il tutto a un prezzo davvero contenuto”, ha dichiarato Altroconsumo.

Il podio si completa con il panettone classico Coop, un’eccellenza al secondo posto con un prezzo medio di 6,18 euro al kg, seguito dal raffinato Panettone milanese Vergani, che si posiziona al terzo gradino del podio con un prezzo medio di 11,90 euro al kg.

Nel regno dei pandori, il premio per l’eccellenza è andato al lievitato di Tre Marie, un prodotto da 1 kg che si fa notare per un prezzo medio di 13,09 euro. La giuria degli esperti pasticceri e il plauso dei consumatori hanno consacrato il Tre Marie come il miglior pandoro del test.

Seguono nella classifica il pandoro Conad, un’ottima scelta con un prezzo medio di 4,23 euro al kg, e il pandoro di Verona Bauli, un’opzione con un prezzo medio di 7,36 euro al kg.

Nella categoria “miglior acquisto”, il panettone classico Duca Moscati di Eurospin, con un prezzo medio di 4,16 euro al kg, è stato giudicato il più apprezzato dalla giuria dei consumatori. Il panettone Balocco (prezzo medio 4,95 euro) e il panettone basso Le Grazie di Esselunga si sono posizionati al secondo e terzo posto rispettivamente.

In una festa di sapori, il pandoro Conad ha conquistato la corona del miglior rapporto qualità-prezzo, con un prezzo medio di 4,23 euro al kg. Altroconsumo ha sottolineato gli eccellenti risultati nei test di laboratorio e l’apprezzamento dei pasticceri. A seguire, il Pandoro di Verona Bauli e il Pandoro di Verona ricetta classica di Paluani, entrambi affacciati sul podio con un prezzo medio di 5,99 euro al kg.

 

 

29/02/2024 

Territorio

A Milano ben 3 ospedali fra i migliori al mondo. La speciale classifica: “Un successo per il territorio”

A Milano ben 3 ospedali fra i migliori al mondo. La speciale classifica: “Un successo per […]

leggi tutto...

29/02/2024 

Economia – Nel 2023 tre banche sono cresciute più della Borsa. Il trend continuerà anche nel 2024?

Economia – Nel 2023 tre banche sono cresciute più della Borsa. Il trend continuerà anche nel […]

leggi tutto...

29/02/2024 

Territorio

Milano – La Corte dei Conti stronca Milano-Cortina: fra ritardi, varianti a rischio, spese altissime e sprechi

Milano – La Corte dei Conti stronca Milano-Cortina: fra ritardi, varianti a rischio, spese altissime e […]

leggi tutto...

29/02/2024 

Eventi

Vicino a Milano l’evento mondiale sulla Boxe “Road to Paris” – In palio i posti per le Olimpiadi

Vicino a Milano l’evento mondiale sulla Boxe “Road to Paris” – In palio i posti per […]

leggi tutto...

28/02/2024 

Territorio

Scoperto il 13esimo segno zodiacale. E’ L’Ofiuco (per i nati fra novembre e dicembre) – “I segni non sono 12, così cambia l’Astrologia”

Scoperto il 13esimo segno zodiacale. E’ L’Ofiuco (per i nati fra novembre e dicembre) – “I […]

leggi tutto...

28/02/2024 

Territorio

Milano: Burioni boccia in blocco tutti gli studenti all’esame di medicina (398 su 408). Scoppia la polemica. Poi arriva la risposta del prof.

Milano: Burioni boccia in blocco tutti gli studenti all’esame di medicina (398 su 408). Scoppia la […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy