
A Milano parte il “Carnevale Ambrosiano”, è il più lungo al mondo. 20 giorni di grandi eventi INFO
A Milano parte il “Carnevale Ambrosiano”, è il più lungo al mondo
Il Carnevale Ambrosiano si distingue per la sua durata estesa fino all’8 marzo. Rispetto ad altre feste di carnevale che terminano con il Martedì Grasso, quello milanese continua per diversi giorni. Ecco gli appuntamenti principali a Milano.
Eventi di febbraio
Laboratori e attività per bambini
Il 21 febbraio, presso la Biblioteca Accursio, si terrà un laboratorio per bambini intitolato “Chi si nasconde dietro la maschera”, in cui sarà possibile creare maschere insieme ai “bibliononni”.
Il 22 febbraio sarà una giornata ricca di iniziative per i più piccoli:
Alla Cascina Merlata (via Pier Paolo Pasolini, Municipio 8) si svolgerà un laboratorio per la preparazione di ravioli dolci, un tipico dolce carnevalesco.
Alla Cascina Nascosta (viale Alemagna, Municipio 1) si terrà un’attività con la plastilina denominata “Cascina Kids”.
Nel pomeriggio, presso la Biblioteca Chiesa Rossa (Municipio 5) e la Biblioteca Lorenteggio (Municipio 6), i bambini potranno partecipare a laboratori creativi per la realizzazione di maschere di Carnevale.
Al Teatro Manzoni (Municipio 1) andrà in scena lo spettacolo “I nuovi Avengerserers, un nuovo inizio”.
Il 23 febbraio, nel cuore di Milano, presso il Museo del Duomo, sarà possibile immergersi nella storia del Carnevale con l’iniziativa “Un Carnevale a Corte”, che permetterà di scoprire le celebrazioni carnevalesche del passato e di realizzare oggetti storici a tema.
Dal 25 febbraio all’8 marzo, torna il Mercato dei Saltimbanchi, un festival dedicato al teatro popolare che proporrà numerosi spettacoli e attività. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.atelierteatro.it.
Marzo e la grande sfilata del Sabato Grasso
Appuntamenti dal 1° al 2 marzo
Adi Design Museum (Piazza Compasso d’Oro, Municipio 8) ospiterà il laboratorio creativo “Costumi di Carnevale fatti a quattro mani”, dedicato alla realizzazione di abiti carnevaleschi originali.
Museo Bagatti Valsecchi (Municipio 1) organizzerà la visita guidata “Il Carnevale Rinascimentale”, per esplorare le tradizioni carnevalesche dell’epoca.
Al Teatro alla Scala, lo spettacolo “Lalla e Skali” vedrà protagonisti i Cameristi della Scala.
Il Teatro Martinitt (via Riccardo Pitteri 58) metterà in scena un’opera dedicata ai bambini sulle emozioni.
Milano Clown Festival
Dal 5 all’8 marzo, Milano ospiterà il Milano Clown Festival 2025, un evento che prevede 150 spettacoli gratuiti per grandi e piccoli. Per informazioni e programma completo, è possibile visitare www.milanoclownfestival.it.
Sabato Grasso (8 marzo): la grande parata
La giornata più attesa del Carnevale Ambrosiano sarà il Sabato Grasso, che ospiterà il tradizionale corteo mascherato e la sfilata dei carri allegorici, partendo da corso Venezia fino a piazza Castello. Durante la manifestazione, sarà possibile assaporare dolci tipici venduti lungo il percorso.
Tra gli eventi in programma:
Alla Pinacoteca Ambrosiana, i visitatori potranno partecipare all’attività “Caccia al dettaglio”, una visita guidata per famiglie con un laboratorio di disegno a tema carnevalesco.
Fino al 16 marzo, gli appassionati di giostre potranno divertirsi al Luna Park di Parco Sempione, situato tra via Gadio e l’Arena Civica, considerato il più antico della città.
Il Carnevale Ambrosiano 2025 si conferma un evento imperdibile, ricco di iniziative per tutte le età, tra spettacoli teatrali, laboratori creativi, eventi storici e la tradizionale sfilata dei carri, che renderanno Milano e le zone circostanti il centro della festa fino a marzo inoltrato.