
Milano partecipa a Reinventing Cities: 500 nuovi appartamenti a 500 euro al mese

Il comune di Milano ha deciso di partecipare al progetto innovativo Reinventing Cities di C40, un network composto da 96 metropoli di tutto il mondo che vogliono impegnarsi per contrastare l’emergenza climatica e ambientale.
Per avere un’idea, tra i protagonisti di questo piano green, vi sono anche altre città italiane. Oltre a Milano, figurano Roma, Napoli e Bologna. Per quanto riguarda il resto del mondo, si possono nominare ad esempio San Francisco, San Paolo, Houston, Montreal, Lione e molte altre.
Ieri mattina durante una conferenza a Palazzo Marino è stato presentato il piano nel dettaglio. Le aree oggetto di interesse per la riqualificazione ambientale ed energetica sarebbero siti dismessi o degradati, che sono destinati all’alienazione e che verranno destinati a progetti rigenerativi. Sono state individuate nello specifico sei zone: via Pitagora (Municipio 2); piazza Martesana (Municipio 2); Zama-Salomone (Municipio 4); spazio di piazza Abbiategrasso (Municipio 5); Bovisasca (Municipio 8); Certosa 186 (Municipio 8).
Il fil rouge è la necessità di creare anche case più economiche, funzionali e rispettose dell’ambiente per la popolazione cittadina. Il Comune ha letto questa esigenza fondamentale nel post pandemia. Anche se per ultimare interventi di questo tipo è cosa ovvia che occorreranno diversi anni, pare che alcuni dei siti indicati siano già in fasi di lavorazione avanzata. L’obiettivo che tutti si prefiggono un po’ di rispettare sarebbe quello di ultimare il tutto in tempo per le Olimpiadi del 2026.
E.F.M.