
A Milano partono i lavori per Il nuovo ponte ciclopedonale in centro – Ecco il progetto

A Milano partono i lavori per Il nuovo ponte ciclopedonale in centro
E’ stata installata la prima parte della passerella ciclopedonale che collegherà piazza Tirana e il Lorenteggio all’area di Ronchetto sul Naviglio, attraversando ferrovia, Naviglio Grande e via Lodovico il Moro.
Questo progetto, vincitore di un concorso internazionale del Comune di Milano e M4 spa, mira a connettere due aree strategiche della città e migliorare l’accesso alla nuova stazione M4 San Cristoforo.
La passerella, progettata dallo studio AOUMM, faciliterà l’accesso alla M4 per gli abitanti di Ronchetto sul Naviglio e via Lodovico il Moro, unendo anche Lorenteggio e via Giambellino.
Sostenuta da pilastri d’acciaio di colori e forme diverse in omaggio a famosi architetti milanesi, sarà accessibile a tutti.
I tre punti di risalita avranno belvedere rialzati per offrire viste uniche sul Naviglio Grande.
Saranno anche riqualificati gli spazi verdi e le aree pubbliche tra via Lodovico il Moro e via Martinelli, creando un hub intermodale per biciclette, pedoni, metropolitana e trasporto pubblico, con la futura estensione del tram 2.
La passerella si collegherà anche al Parco Lineare lungo il Naviglio Grande e al futuro parco dello Scalo San Cristoforo, formando un corridoio verde tra la città e il Parco Agricolo Sud.